LOBODILATTICE

“Le storie dell’Arte. Il Novecento”, al via il ciclo d’incontri alla Fondazione Biscozzi-Rimbaud a Lecce

E’ in programma mercoledì 21 febbraio 2024, alle ore 18.30, nella biblioteca della Fondazione Biscozzi-Rimbaud di Lecce, il primo appuntamento del ciclo di incontri “Le storie dell’Arte. Il Novecento”. L’iniziativa è a cura di Paolo Bolpagni, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro e Brizia Minerva.

Sono nove gli appuntamenti dedicati agli autori e ai temi dell’arte contemporanea italiana focalizzati sulle opere della collezione museale, ospitati nella biblioteca della Fondazione, dalle 18.30 alle 20.00, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Gli incontri, condotti da critici e storici dell’arte e rivolti a un pubblico di studenti, studiosi e curiosi, approfondiscono il contesto culturale italiano ed europeo dall’epoca delle Avanguardie storiche alle soglie del nuovo Millennio, raccontando la grande vivacità delle espressioni artistiche nel “Secolo breve”, secondo una calendarizzazione che tiene conto di una narrazione cronologica e stilistica.

Dominique Biscozzi Rimbaud, Presidente della Fondazione, ha dichiarato: “La Fondazione Biscozzi - Rimbaud, autentico museo, quindi un luogo vivo dell'arte e della cultura, dove andare a visitare la collezione permanente, a vedere mostre, da questa primavera invita a seguire incontri appassionanti e istruttivi: abbiamo voluto organizzare un ciclo di conferenze sull'arte del Novecento, con uno sguardo italiano, europeo e anche locale. Saranno "lezioni" aperte a tutti, studenti, studiosi e curiosi, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Con un linguaggio accessibile e l’aiuto di relatori di qualità, desideriamo incuriosire e far conoscere meglio personaggi e vicende importanti del XX secolo”.

Nel primo appuntamento di mercoledì 21 febbraio 2024, dal titolo “Dopo le avanguardie. Arte fra le due guerre”, Roberto Lacarbonara introduce la rassegna evidenziando le coordinate storiche, sociali e culturali del primo Novecento e la fase di “Ritorno all’ordine” e alla figurazione degli anni Venti e Trenta, in piena epoca di totalitarismo.

Si prosegue, sempre con Roberto Lacarbonara, mercoledì 6 marzo con “Anni ‘40. Realismo e astrazione” – dedicato all’affermazione di gruppi quali CorrenteFronte nuovo delle Arti e Gruppo degli Otto.

Mercoledì 20 marzo sarà Paolo Bolpagni a raccontare la straordinaria esperienza del “Gruppo Origine” incontrando l’opera di Mario Ballocco, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi ed Ettore Colla.

All’epoca del Secondo Dopoguerra sono dedicati gli incontri con Roberto Lacarbonara di mercoledì 3 aprile “Arte informale” e mercoledì 17 aprile all’astrazione pittorica di “Forma 1, MAC e Spazialismo”.

Spazio alle istanze degli anni Sessanta e Settanta con i tre incontri di maggio a cura di Lorenzo Madaro: “Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia”, venerdì 3 maggio; “L'Attico: storia di una galleria ‘eroica’, venerdì 17 maggio e “Mimmo Paladino e la Transavanguardia”, venerdì 31 maggio.

Chiuderà la rassegna, venerdì 7 giugno, un convegno a cura di Brizia Minerva, storica dell'arte del Museo Castromediano di Lecce, sul tema “Arte in Terra d’Otranto nel Novecento”.

 

Date: dal 21 febbraio al 7 giugno 2024.

1° appuntamento: mercoledì 21 febbraio: Dopo le avanguardie. Arte fra le due guerre - Roberto Lacarbonara

2° appuntamento: mercoledì 6 marzo: Anni ‘40. Realismo e astrazione - Roberto Lacarbonara

3° appuntamento: mercoledì 20 marzo: Gruppo Origine – Paolo Bolpagni

4° appuntamento: mercoledì 3 aprile: Arte informale - Roberto Lacarbonara

5° appuntamento: mercoledì 17 aprile: Forma 1, MAC e Spazialismo - Roberto Lacarbonara

6° appuntamento: venerdì 3 maggio: Arte Povera. Protagonisti. Appunti per una storia – Lorenzo Madaro

7° appuntamento: venerdì 17 maggio: L'Attico: storia di una galleria ‘eroica’  – Lorenzo Madaro

8° appuntamento: venerdì 31 maggio: Mimmo Paladino e la Transavanguardia – Lorenzo Madaro

9° appuntamento: venerdì 7 giugno: Arte in Terra d’Otranto nel Novecento - convegno a cura di Brizia Minerva

 

Orari: tutti gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20.00 con accesso gratuito fino a esaurimento posti

 

Informazioniwww.fondazionebiscozzirimbaud.it | info@fondazionebiscozzirimbaud.it | segreteria@fondazionebiscozzirimbaud.it |tel. 0832 1994743