LOBODILATTICE

La mostra “Ubiquo” di Pierluca Cetera a Cisternino per il format “1m2 – un metro quadro”

Il progetto di arte contemporanea “1m2 (Un metro quadro)”, caratterizzato dall’esposizione h24 di opere attraverso le vetrine di piccole gallerie, apre una sede anche nel centro storico di Cisternino.  Oltre agli spazi di Martina Franca e Locorotondo, infatti, il format - ideato da Martino Pezzolla, Giordano Santoro e Michele D’Amico - si dirama nella sede in via Santa Lucia 53 del comune in provincia di Brindisi. E lo fa con “Ubiquo”, mostra personale di Pierluca Cetera (Taranto, 1969) a cura di Graziella Melania Geraci. Inaugurata il 23 marzo scorso, l’esposizione si svolge in contemporanea nelle tre sedi di “1m2 (Un metro quadro)”, ripercorrendo alcune delle tappe più significative nella poetica di Pierluca Cetera. L’autore si muove su una peculiare ricerca figurativa rappresentando il dilemma esistenziale dell’“umanità dolente”, immersa nella complessità della società liquida omolgante. Tra volti eterei e nudità, permeati da atmosfere drammatiche e plumbee, ma anche ironiche e dissacranti, Pierluca Cetera riflette sui movimenti dell’inconscio collettivo e sulle contraddizioni insite nei comportamenti dell’uomo contemporaneo, ingabbiato – tra manie e perversioni - nella prigione del conformismo che invade le relazioni sociali. Tra le numerose mostre, personali e collettive, in cui ha esposto vi sono: nel 2021 al Contempo Festival di Conversano, alla Sala della Gran Guardia a Padova, e nei rifugi antiaerei a Monopoli; nel 2020 a Palazzo Romano di Gioia del Colle e nel 2019 all’Acquario Romano di Roma e al Museo Diocesano di Padova.

Insieme alla mostra di Cetera, “1m2 (Un metro quadro)”, promuove la call in Puglia, ma anche nel territorio nazionale e all’estero, per replicare il format in altri spazi espositivi, invitando a partecipare gli amanti dell’arte e chi abbia a disposizione uno spazio da adibire a contenitore d’arte contemporanea per il circuito di “1m2 (Un metro quadro)”.

La mostra è visitabile nelle tre sedi di Cisternino, Martina Franca e Locorotondo fino al 7 aprile. Info: tel. 345.0853037; info@1m2.it; https://www.1m2.it/.

 

 

Cecilia Pavone