De Tommaso Salvatore
Sono nato a Francavilla Fontana (Br) nel 1958 dove ho conseguito la Maturità Tecnica 1978. Sono dipendente dell’Aqcuedotto Pugliese S.p.A. nella Macro Area di Taranto.
La mia passione per l’Arte risale a molti anni fa quando da ragazzino con i miei amici nel pomeriggio, ci davamo appuntamento in chiesa per servire la SS Messa, spesso mi fermavo nella grande navata della cattedrale, ad ammirare quegli enormi dipinti posti sopra gli altari (PALE) avvolti nei colori bruni degli sfondi nei quali si armonizzava quel magico colore dell’incarnato di quelle figure che sembravano evanescenti. Mi isolavo dal mondo mi sentivo pieno di pace e serenità, quel dipinto era me era il passaggio mistico attraverso il quale riuscivo a percepire il calore e la grazia di quel “Bambino” in braccio alla Vergine.
Nel corso degli anni non ho potuto dare sfogo a questa mia passione per una serie di motivi che sarebbe lungo da raccontare, in ogni modo ero più che convinto che qualcosa di buono sarei stato in grado di realizzare.
Purtroppo anche se le mie aspirazioni erano di natura artistica, in realtà mi sono diplomato come Perito Meccanico.
In alternativa ho coltivato, e coltivo, questa passione da autodidatta riscuotendo spesso apprezzamenti e valutazioni al di sopra delle mie aspettative, che mi sono servite non a sentirmi appagato ma mi sono servite da sprono a lavorare e perfezionarmi ancor di più.
Dal 1993 sino al 1998 ho partecipato ad moltissime collettive per poi realizzare la mia prima personale tra Dicembre 98 e gennaio 99 e come dicevo prima riscuotendo un successo enorme documentato da una serie di recensioni
A distanza di quasi tredici anni , per me che sono un pantofolaio per eccellenza, ho trovato nella rete la soluzione definitiva per pubblicizzare i miei lavori senza mettere piede fuori di casa.
Concludo sostenendo, a mio modesto parere, che le soddisfazioni non sono i premi assegnati o le critiche delle giurie, ma sono le considerazioni della gente semplice ed imparziale come noi i quali giudizi sono dettati dalla spontaneità e dalle valutazioni scaturite dall’emozioni che un dipinto può suscitare.
Salvatore De Tommaso