Favorire un dialogo tra il mondo pubblico e quello privato sul tema dell’arte partendo dal ruolo della fotografia nella postmodernità. E’ questo l’obiettivo di Minerva4Art, società di consulenza nel settore dei Beni Culturali, che, nell’ambito di FormArte e Impresa, organizza a Roma, per martedì 16 aprile, il convegno “Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento”. L’incontro si svolgerà nella sala conferenze dell’ENIT, dell’agenzia nazionale del turismo.
La società contemporanea si basa quasi esclusivamente sulla riproduzione di immagini digitali, mentre la fotografia stampata assume sempre meno spazio, non solo nel mondo dell’informazione e della documentazione, ma anche nel vissuto quotidiano. “La fotografia”, scriveva Baudelaire nel 1859, “salvi dall’oblio le rovine pericolanti, i libri, le stampe e i manoscritti che il tempo divora, le cose preziose la cui forma va scomparendo e che esigono un posto negli archivi della memoria”. Il convegno “Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento” è un momento di riflessione e condivisione sul ruolo della fotografia, al fine di ricostruire gli archivi della memoria della società contemporanea. Proprio dalla fiducia sulle possibilità analitiche e descrittive dell’immagine fotografica, infatti, nasce l’idea degli archivi fotografici documentari.
Le aziende e gli enti partecipanti al convegno sono Eni, Archivio Storico Olivetti, Fondazione Ansaldo, Enit, Ales S.p.a., Difesa e Servizi S.p.A., Confindustria, Università Sapienza di Roma, American Academy at Rome, British School At Roma, ICRCPAL e ICCD- Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e raccontano, con una stampa su grande formato, un episodio visivo proveniente dai relativi archivi privati, per coinvolgere il pubblico sul vissuto storico e lavorativo dell’azienda avviando una riflessione sui cambiamenti sociali e culturali avvenuti in questi anni nel nostro Paese.
Nello specifico, il convegno “Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento” approfondirà le seguenti tematiche:
I) Arte, Storia e Società: Gli archivi fotografici documentari
II) Gli Archivi Fotografici nell’era del digitale
III) La fotografia oggi: Conservazione, tutela e fruizione
Durante la giornata inaugurale interverranno docenti universitari, ospiti istituzionali e professionisti del settore, con l’obiettivo di avviare un dialogo tra il mondo del pubblico e del privato, discutendo sulle possibilità e sul valore della fotografia come storia, memoria, identità. La fotografia intesa come documento, architettura del tempo. La fotografia intesa come arte e testimonianza dell’arte. La fotografia intesa come radice del futuro, ricerca, ineluttabilità.
Il convegno Scrivere con la luce. La fotografia tra arte, storia e documento è gratuito e aperto a tutti.
Cliccare qui per registrarsi e partecipare.
Convegno “Scrivere con la luca. La fotografia tra arte, storia e documenti”
Martedì 16 aprile
Orari: 9.30-13/14-17
ENIT – agenzia nazionale del turismo – sala conferenze
via Marghera 2 – Roma
Ingresso libero