LOBODILATTICE

Tra gesto e colore, al via la mostra di Stefania Rizzo al Must di Lecce

Comunicato Stampa

E’ in programma il 28 aprile, negli spazi della MUST OFF Gallery al Must, il Museo storico di Lecce, l’inaugurazione di “Mātram - Tra il gesto e il colore”, la mostra personale di Stefania Rizzo, a cura di Paolo Marzano.

In mostra, una serie di opere pittoriche che fanno parte di un percorso ben strutturato, calibrato su elementi quali il pigmento - assimilato dall’autrice quale accumulatore di energia - e il gesto, inteso come azione nello spazio, utile a costruire territori alternativi di conoscenza. Entrambe le componenti diventano per Stefania Rizzo la misura della sua emozione ed espressione che ha voluto chiamare “Mātram” (“misura delle cose”).

Sono questi caratteri "energetici" che, col passare del tempo, crescono di potenzialità comunicativa, derivata da una sentita e coerente costruzione di un paesaggio del tutto personale, risultante a sua volta da un'intensa storia individuale. Quello di Stefania Rizzo è il lavoro paziente ed ancora coerente dell’artista; sempre alla ricerca di sentieri alternativi, volto ad individuare scenari ed a prevedere immaginari. Il curatore Paolo Marzano ha indicato un cammino di lettura del percorso artistico della pittrice, basato sulla crescita tecnica, sull’approccio alle varianti pittoriche moderne -  dalle quali è passata con sicurezza - sull’evoluzione materico-gestuale, dunque visionaria della sua poetica.  L’esperienza con le tecniche antiche della pittura, coadiuvata da una ricerca continua sulle nuove superfici pittoriche, costituiscono gli strumenti per realizzare la sua idea di intervento nello spazio-paesaggio. Ed è proprio nel ‘suo’ paesaggio pittorico che, attraversando le nature morte, i chiarori notturni, le tempeste di vento sui mari e il loro impressionante moto perpetuo, oltre ai magmatici tramonti infuocati, Stefania Rizzo attraversa e si fa attraversare da quella moltitudine di esperienze espressioniste e astratto-informali, riuscendo a sviluppare sensazioni assimilabili a tumulti cromatici coinvolti in una progressione energetica e appartenenti alla libertà propria dell’agire ‘gestuale’.

La mostra è visitabile fino al 26 maggio 2024. 

MUST OFF Gallery - Museo Storico Città di Lecce, Via Degli Ammirati, 11. Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 21 - Lunedì chiuso. Infotel: 0832 241067 – Cell. 338 9981748