Christmas Expo
A cura di
Partecipa
Fino a
Christmas Expo
Comunicato
COMUNICATO STAMPA
Mostra: collettiva “Christmas Expo”
Organizzatori: Art Director Angela Fagu
Inaugurazione Mostra: Venerdì 3 Dicembre 2021 ore 19:30
Durata Mostra3 Dicembre 2021 – 3 Gennaio 2022
Luogo: Galleria360 Via Borgo Ognissanti 77r Firenze
Sito web: www.galleria360.it Shop-online: http://shop.galleria360.it/
Email: info@galleria360.it Tel. +39 0552399570
Orario apertura: da Lunedì a Venerdì compresi dalle 10:00 -13:00 e dalle 15.00-19.00. Sabato e Domenica chiuso
Ingresso libero
“È tutto vero? – Se ci credi veramente, lo è” ( Tratto dal film: “Lo Schiaccianoci”, 2011)
La mostra sarà inaugurata Venerdì 3 Dicembre 2021 alle ore 19.30 presso la nuova sede in via Borgo Ognissanti 77r, Firenze. Durante il vernissage musicisti Jazz suoneranno dal vivo. In base al decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105, dal 6 agosto 2021, l'accesso alla galleria è consentito esclusivamente ai visitatori in possesso del green pass covid-19.
Nonostante le leggi del mercato capitalistico ne stiano modificando profondamente la natura, denudandola del suo significato mistico e simbolico, la magia del Natale ci riporta sempre ad una atmosfera suggestiva: le strade si riempiono di addobbi, le piazze pullulano di mercatini, le finestre delle case brillano al ritmico alternarsi delle luci degli alberi natalizi ornati con addobbi dai mille colori e dall’immancabile schiaccianoci. Divenuto il simbolo del Natale, il soldatino tedesco in legno è infatti uno degli ornamenti più richiesti e collezionati. Il mito nasce dal celebre balletto di Čajkovskij, tratto dal riadattamento firmato da Alexandre Dumas di un racconto dello scrittore tedesco Hoffmann, intitolato “Lo Schiaccianoci e il re dei topi”. Lo “Schiaccianoci” rappresenta una delle più affascinate storie sulla vigilia del Natale; una favola incantevole che attraverso la dimensione onirica spalanca le porte dell’inconscio più profondo. Il brutto schiaccianoci, da giocattolo bersagliato e deriso da ragazzini ed adulti, si trasforma nel principe azzurro che nella notte di Natale trasporterà Clara in universo parallelo, permettendogli la fuga in un mondo migliore, lontano dalle rigidità e dagli obblighi di una sfera familiare che ormai più non le appartiene. Nella sfera del sogno, della libertà e della fantasia, Clara trova dunque la sua dimensione trasformandosi in una bellissima fata che finalmente può ballare con il suo principe un grandioso pas de deux, passo a due.
Ugualmente le opere degli gli artisti che partecipano a “Christmas Expo” ricreano la stessa magia dello “Schiaccianoci”: attraverso l’incanto dei colori, la libertà di un gesto che ubbidisce unicamente ad un dettato tutto interiore e grazie ad una sconfinata fantasia, ogni creazione artistica ci trasporta in altre dimensioni, guidandoci nella giungla di emozioni che contraddistingue l’esistenza umana e facendo riemergere con forza gli strati di quella atlantide sommersa del nostro inconscio. E se lo schiaccianoci di legno diventa così il simbolo dei nostri sogni, delle nostre aspirazioni più profonde, troppo spesso frustrate dalla realtà che ci circonda e, la giovane Clara quello della trasformazione, “Christmas Expo” propone un viaggio alla riscoperta della parte più intima di ognuno di noi, ovvero quella più genuina e passionale, accessibile soltanto a coloro che credono che tutto sia possibile. Perché la vera magia del Natale è anche questo: confidare che i propri sogni possano diventare realtà.
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri
Come arrivare
- letto 298 volte