Dimora. Installazione ambientale di Ak2deru
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
Dimora. Installazione ambientale di Ak2deru
Comunicato
PrimaLinea Studio è entusiasta di presentare Dimora, l'installazione ambientale multimediale firmata dall’artista Ak2deru. Dimora è un'opera d'arte immersiva che trasforma lo spazio della galleria in un ambiente misterioso e avvolgente. Offre al pubblico un'esperienza artistica totale, dove visivo, sonoro e concettuale si fondono in un unico momento. Attraverso la combinazione di elementi multimediali, tra cui scrittura, pittura, video e suoni, Ak2deru origina un mondo artistico che sfida la percezione e coinvolge lo spettatore in una riflessione profonda e intima. Dimora è un'esplorazione dell'identità, della memoria e del significato dell'abitare, trascende il momento storico e si fa ponte, tramite riferimenti ancestrali e atemporali, per offrire un'esperienza soggettiva a ogni visitatore. L’installazione si presenta come una tenda ed è sostenuta da quattro grandi tele: un doppio dittico sulla “variazione perpetua”, concetto cardine nel lavoro di Ak2deru. L'opera trasforma completamente lo spazio e presenta elementi frattali in cui anche il dettaglio rimarca il senso complessivo dell’opera. L'input che dà vita a questo lavoro è il linguaggio. La parola dimora, declinata nel codice monosemico coniato dall’artista, è plasmata e indagata fino alla radice per testare ed esprimere le sue declinazioni e i suoi molteplici significati. Questi output sono il principio generatore, l’energia che alimenta le opere pittoriche, sonore, testuali e video. All’interno di Dimora gli spettatori sono parte integrante dell'opera. Possono esplorare lo spazio o semplicemente immergersi nell'atmosfera creata dall'installazione. L'interazione con l'opera offre al pubblico la possibilità di interpretare il messaggio in modo personale, di conoscere o riscoprire la propria idea di appartenenza. L'arte, i visitatori e l'ambiente diventano indistinguibili, sfidano le abituali concezioni spaziali e offrono una nuova prospettiva sulla relazione tra spazio, tempo e significato.
Ak2deru (nome d’arte di Francesco Careddu) è nato a Tempio Pausania, il 2 novembre 1975. Dal 1998 vive e lavora a Roma. Ha studiato al Liceo Artistico di Tempio Pausania e dal 1998 al 2008 composizione musicale con Gian Paolo Chiti e Alvin Curran. E’ il fondatore dell'associazione culturale Dal Suono Sommerso, attiva dal 2007 al 2012 nel panorama della musica contemporanea. Dal 2008 al 2015 è assistente compositore di Alvin Curran. Dal 2012 inizia una costante attività espositiva sia in Italia che all’estero. Lo scorso ottobre ha realizzato con PrimaLinea Studio l'opera d'arte pubblica Autumna negli spazi di Villa Carpegna.
PrimaLinea Studio è un collettivo artistico e curatoriale composto da Eliseo Sonnino, Domiziana Febbi, Riccardo D'Avola Corte e Alessio D'Anelli che promuove lavori d'arte innovativi di artisti emergenti e affermati. PrimaLinea Studio è inoltre un'associazione culturale che collabora con le istituzioni locali al fine di essere un punto di riferimento per l'arte contemporanea nell’area di roma ovest e oltre.
Partecipazione e Informazioni: L'apertura di Dimora è un evento pubblico e aperto a tutti. Vi invitiamo a partecipare e a condividere questa esperienza unica con noi. Per ulteriori informazioni sull'artista, l'installazione e la galleria PrimaLinea Studio, vi preghiamo di contattarci.
Orari
Opening sabato 18 novembre dalle ore 17:00 alle 21:00
La mostra è visitabile dal 18 novembre fino al 16 dicembre
Dal lunedì al sabato, dalle 16:00 alle 20:00
Altri orari su appuntamento
Ingresso libero
INFO E CONTATTI STAMPA:
+39 3896904704
primalinea@mail.com
Come arrivare
- letto 315 volte