DIVERSAMENTE AFFINI, l’anima femminile nella poetica di Luca Strassera - Mostra fotografica
Inaugura
Presso
Partecipa
Fino a
DIVERSAMENTE AFFINI, l’anima femminile nella poetica di Luca Strassera - Mostra fotografica
Comunicato
Si inaugura martedì 4 gennaio alle ore 18:00 al Palazzo della Provvederia di Mestre “DIVERSAMENTE AFFINI” la prima mostra personale di fotografia di Luca Strassera.
Sono donne, le protagoniste di questo viaggio intimistico, ritratte perlopiù in bianco e nero.
Donne colte nella loro meravigliosa maturità che esprime, secondo Strassera consapevolezza, carattere, indipendenza, intensità espressiva ed infine l’anima.
Ritratti femminili di donne, diverse per aspetto fisico ma legate a doppio giro dal file rouge della consapevolezza di essere libere di scegliere e muoversi senza il filtro del preconcetto.
Esseri liberi che degli apparenti limiti del corpo e del tempo che passa, ne colgono il lato migliore, quello della personalità e del carattere rendendole uniche.
Questo è quello che le immagini di Luca Strassera trasferiscono sulla pellicola, un caleidoscopio di vibranti emozioni che derivano dall’entrare in simbiosi artistica con la persona ritratta. Un percorso di conoscenza reciproca, amplificato dalla fiducia spontaneamente riconosciuta all’artista, che trasforma l’atto fotografico in una restituzione di realtà per farne trasparire l’anima.
Interessante è l’ interpretazione tecnica dell’immagine che l’autore dà ai suoi soggetti.
Sperimentando strade nuove, Luca Strassera va oltre il confine corporeo del soggetto attraverso la tecnica della doppia esposizione, restituendo frammenti di vita e prismi espressivi fissati in un attimo di eternità.
Come disse il grande regista Giuseppe Tornatore “…Se fotografi uno sconosciuto, nell’istante stesso in cui fai scattare l’otturatore, quella persona smette di esserti estranea, perché la porterai sempre con te…” e così è per le Donne ritratte da Strassera, protagoniste emblematiche del femminino.
Luca Strassera, classe 1960, mestrino, laurea in giurisprudenza, è un fotografo prestato alla pubblica amministrazione, lavora infatti al Comune di Venezia in ambito amministrativo.
La passione per la fotografia nasce al tempo dell’analogico. Rallentata dalle vicissitudini della vita, riprende in lui vigore nel 2011 con l’acquisto di una macchina fotografica digitale che gli permette orizzonti e sperimentazioni diverse.
Ecco quindi, la partecipazione ad associazioni di fotografi e le esperienze sul campo.
Nel 2012 una sua foto di un quadro di Vittorio Felisati viene scelta come immagine della Mostra “Il Paesaggio che esiste” svoltasi al Centro Candiani di Mestre.
Nel 2013, è una sua foto a rappresentare l’immagine di un evento contro l’omofobia tenutosi al Teatro La Fenice di Venezia
E poi ancora, alcuni suoi scatti ispirati al viaggio, sono stati esposti all’Aeroporto Marco Polo di Venezia accompagnando i viaggiatori con eteree immagini scattate in volo.
Varie le partecipazioni a Mostre collettive con notturni e ritratti femminili, fino alla pandemia, dove nel silenzio dell’isolamento, ha sperimentato la tecnica della doppia esposizione soprattutto nell’autoritratto, che ‘ha portato a partecipare in agosto 2021 al concorso internazionale “I NOSTRI VOLTI” promosso dalla rivista “Tutti Fotografi” dove una sua foto in bianco e nero è stata selezionata e pubblicata sulla rivista stessa.
Fino a giungere al progetto “DIVERSAMENTE AFFINI” che afferma il percorso artistico DI Luca Strassera.
Diversamente Affini, di Luca Strassera
4-14 gennaio 2022
Palazzo della Provvederia
Via Torre Belfredo, 1
Mestre (Ve)
Tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00
Nelle giornate dal 6 al 9 gennaio apertura anche dalle 10:00 alle 12:30
Ingresso libero
contatti
Michela de Faveri
Cell: 3498846040
Come arrivare
- letto 1263 volte