Eccezioni comunicative
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
Eccezioni comunicative
Comunicato
Eccezioni comunicative di Flavio Pellegrini
Un’opera scultorea o pittorica si concentra soprattutto sugli aspetti morfologici e cromatici.
La materia, la forma e il colore rappresentano in assoluto il primo aspetto che viene osservato, colto e di conseguenza analizzato. Il giudizio impulsivo personale si formula in maniera istintiva e inconsapevole. Un approfondimento con adeguate conoscenze e riflessioni di natura sensoriale modifica quasi sempre la valutazione iniziale.
I tratti non sono più letti in modo indipendente, ma inseriti in un preciso contesto di proprie capacità interpretative e di “eccezioni comunicative”.
Liberare la mente e smaterializzare l’opera facilita la comprensione.
Rendere l’opera immateriale, impalpabile significa estrarne l’essenza, togliere tutto ciò che altera la comunicazione, metaforicamente è come l’ascolto di melodie musicali senza nessuna attenzione alla forma dello strumento che le produce.
Il tema della mostra “eccezioni comunicative” è stato scelto per il significato attribuito alla parola eccezioni che comprende: singolarità e critica
Un linguaggio singolare è spesso oggetto di una critica che può sfociare in una totale chiusura o creare condizioni di disturbo al dialogo.
Anche forzature, imposizioni, richieste o aspettative portano alla perdita d’identità dell’artista e, quasi certamente, a una comunicazione interpretativa inappropriata e fuori controllo.
Rafforzare la ricerca è invece un’attività fondamentale e non priva di incertezze. Permette il bilanciamento di materia, forme e colore per consentire il trasparire di un linguaggio comune, comprensibile a più livelli,
Le modalità comunicative, sempre in evoluzione, impongono un costante perfezionamento di tecniche e contenuti.
Questo progetto vuole rafforzare la possibilità di stratificare la comprensione delle opere a diversi livelli di sensibilità e di cultura senza modificare lo stile artistico, ma semplicemente inserendo nuovi elementi avanguardistici di dialogo.
Scaturisce una sinergia di geometrie molto intuitive ed altre quasi incomprensibili tesa a potenziare la percezione dei contenuti meno palesi, celati nell’opera, ma disponibili a colui che ha compreso “l’eccezione comunicativa”.
Come arrivare
- letto 1119 volte