Imago Dantis. L'inferno secondo Kollias
A cura di
Partecipa
Fino a
Imago Dantis. L'inferno secondo Kollias
Comunicato
Nel mezzo del cammin di nostra vita/mi ritrovai per una selva oscura,/ché la diritta via era smarrita. Chi non ricorda i primi versi con i quali il Sommo Poeta fa iniziare la sua Commedia? E ci si smarrisce - per poi ritrovarsi - superando la paura, l'angoscia, il dolore di immagini e di storie raccontate dai versi che animano e popolano l'Inferno dantesco. Ed è proprio la prima delle tre cantiche di cui si compone la Divina Commedia, che da sempre ha ispirato illustratori di ogni tempo e luogo, il fulcro della mostra Imago Dantis di Maurizio Coglia in arte Kollias.
La mostra, allestita nelle sale del Palazzo Ducale Gaetani di Martano, presenta l'intera collezione di 35 collage digitali e incarna il risultato figurativo dello studio visivo di Kollias sui temi iconografici della prima cantica dantesca. I 34 canti dell'Inferno sono rappresentati con una tecnica mista: manuale (pennarello e inchiostro colorato) e digitale (inserimenti di immagini manipolate). Il tour è completato da una coinvolgente esperienza video.
Appassionato collezionista di una vasta raccolta di pubblicazioni legate alle illustrazioni della Divina Commedia che si estende attraverso le più svariate espressioni artistiche, dal Settecento ad oggi e oltre, Maurizio Coglia | Kollias interpreta la propria ricerca in un lavoro di digital art che cattura in un affascinante ciclo d’illustrazioni la complessità e l'eredità perenne della visione di Dante.
Laureatosi in architettura a Napoli nel 1990 dove segue una lunga formazione professionale su edifici storici danneggiati dal terremoto, Maurizio Coglia nel 2000 si trasferisce a Dublino dove condivide la sua esperienza italiana nella conservazione dell'architettura. Dal 2010 vive a Londra dove continua a lavorare su dimore storiche del patrimonio architettonico inglese. Nel frattempo, la sua personale passione e studio per l'illustrazione dantesca lo ha portato a collezionare un'ampia raccolta di pubblicazioni.
L'evento, patrocinato dal Comune di Martano, è organizzato con la consulenza e supporto organizzativo di Island2Island Art, un'iniziativa artistica nata dapprima con l'obiettivo di presentare in dialogo opere contemporanee di artisti sardi e internazionali. Dalla chiusura del primo evento nell'ottobre 2020, è cresciuta e ha sviluppato nuove collaborazioni e ha esteso le sue iniziative culturali per celebrare il patrimonio reciproco, la diversità culturale e le associazioni umane. Island2Island Art ha collaborato nel 2021 con Dante Society London per curare la mostra Dante 700 per celebrare la memoria del 700° anniversario della sua morte
Come arrivare
- letto 531 volte