LOBODILATTICE

LOREDANA GALANTE PERMETTETEMI DI ESSERE ME STESSA E SARÒ FELICE

Inaugura

Sabato, 23 Ottobre, 2021 - 10:00
FORTEZZA DA BASSO

A cura di

fortunato d'amico

Partecipa

LOREDANA GALANTE

Fino a

Domenica, 31 Ottobre, 2021 - 10:00

LOREDANA GALANTE PERMETTETEMI DI ESSERE ME STESSA E SARÒ FELICE

Comunicato

Loredana Galante, selezionata dal curatore  Fortunato D’Amico, parteciperà alla XIII di “Florence Biennale. Mostra internazionale d’arte contemporanea e design” che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 31 ottobre 2021, con l’installazione site specific “PERMETTETEMI DI ESSERE ME STESSA E SARO’ FELICE”.

 

“Vuoi metterti in ascolto?

Fermati

Sospendi la tua attività

C'è un lavoro da fare che parte da te, 

c'è una colonna sonora collettiva alla quale tutti contribuiamo con il nostro timbro, le nostre parole i nostri simboli e le nostre intenzioni. 

Il brano che ci rappresenta necessità di tempo per conoscerci, dimenticare quello che ci sembra di dover essere e riconoscersi sentendosi leggere e spoglie di ogni inadeguatezza, identificazione  ed etichetta. 

Essere se stesse

significa stare dentro il Fluido, aperte a essere, a cambiare, libere di trasformarsi, riavvicinarsi alla propria Riva. 

Mi sentite? Siete al largo dalla vostra riva? Tornate 

Siete ancorate alle zattere delle vostre convinzioni o peggio delle convinzioni di qualcun'altro? Tuffatevi e nuotate 

In questo processo di estrema naturalezza e libertà ogni modello precostituito, gabbia estetica e di genere, definizione, gruppo non può che essere una forzatura, una costrizione INSENSIBILE. 

Accorgersi condizionate da imposizionipsicologiche, sociali, esterne al nostro fulcro, costrette per pigrizia, desiderio  di accettazione, sicurezza, bisogno di piacere. 

Vi risuona? 

A questi pensieri circolari, con un prima e un dopo, invito a scegliere un pensiero circolare 

la frase come un mantra ci rilassa ci mette in contatto col nostro centro, è il nostro promemoria. Permettetemi di Essere: una richiesta a rispettare ma anche di aiuto perché con le nostre differenze apparteniamo allo stesso sistemacome acque versate nella medesima Giara“ Loredana Galante

 

L’Installazione composta da una valigetta giradischi, sottana, gambi di rose, ricami è stata pensata appositamente per la Biennale fiorentina come tributo dell’artista all’eterna femminilità.

 

 

BIOGRAFIA LOREDANA GALANTE

Loredana galante utilizza le procedure del gioco e rituali falsamente emulativi per dare alla realtà la stabilità del sogno “ Achille Bonito Oliva

Formazione: liceo artistico Paul Klee, Accademia Ligustica, centro T.A.M. di Arnaldo Pomodoro, corsi di danza, teatro e scuola triennale di counseling.

Il suo lavoro attraversa gli strati emozionali, riabilita la gentilezza, esalta il sentimento. Relazione come esercizio di inclusione e confronto, di capitalizzazione delle radici. In un tempo di assimilazione e riformulazione costruttiva, è risveglio ad un'appartenenza consapevole, ad un unicum, da sostenere con la parte migliore di ognuno.

Le sue opere vanno dall’esile ed elegante tratto a matita, fino all’abitare e “galantizzare” gli spazi, tra l’ installazione, la performance, la pittura e la forma laboratoriale.

Esposizioni in gallerie: Genova, Roma, Napoli, Milano,Tokyo, Dubai, Hannover, Strasburgo, Nizza, New York, Teheran, Ouagadougou, Shengzhen.

Hanno scritto di lei : Vera Agosti, Luca Beatrice, Germano Beringheli, Achille Bonito Oliva, Giorgio Bonomi, Chiara Canali, Marco Canepa, Luciano Caprile, Viana Conti, Miriam Cristaldi, Chiara Crosti, Fortunato D’Amico, Alberto Dambruoso, Valerio Dehò, Genni Di Bert, Francesca Di Giorgio, Giacinto Di Pietrantonio, Linda Kaiser, Manuela Gandini, Milly Gandini, Maria Flora Giubilei, Lorella Giudici, Leo Lecci, Angela Madesani, Sergio Mandelli, Emilia Marasco, Franco Ragazzi, Alessandro Riva, Alessandra Redaelli, Elisabetta Rota, Laura Safred, Sandra Solimano, Olivia Spatola, Paola Valenti, Stefano Verri, Chiara Vigliotti.

 

Come arrivare

categoria