LOBODILATTICE

Marco Geremia Sudati - Gianmario Boschetti: “Tra il fantastico e il pop”

Inaugura

Sabato, 21 Settembre, 2024 - 17:30

Presso

Galleria Arianna Sartori
Via Cappello 17, Mantova

A cura di

Arianna Sartori

Partecipa

Marco Geremia Sudati, Gianmario Boschetti

Fino a

Giovedì, 3 Ottobre, 2024 - 19:30

Marco Geremia Sudati - Gianmario Boschetti: “Tra il fantastico e il pop”

Comunicato

La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Cappello 17, il prossimo sabato 21 settembre alle ore 17.30, inaugura la mostra degli Artisti Marco Geremia Sudati e Gianmario Boschetti intitolata “Tra il fantastico e il pop”.

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 3 ottobre 2024, con orario: dal lunedì al sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, domenica chiuso.

Per informazioni: tel. 0376.324260, info@ariannasartori.eu

 

Marco Geremia Sudati

“Le opere di Marco Geremia Sudati si configurano come costruzioni fenomeniche funanboliche, all’interno della quali prende vita un caleidoscopio di forme, oggetti, situazioni fantasiose e tratte dalla vita quotidiana che si affastellano in un caotico dinamismo dove la dimensione temporale si annulla sfumando in un atmosfera fiabesca di surrealtà, di realtà trasognata.

Qui ricordi e sensazioni si compenetrano in un discorso affabulatorio, fatto di visioni metamorfiche, sospese tra immaginazione e memorie tratte dal panorama iconografico dei ricordi del mondo idilliaco di un infanzia trascorsa tra soleggiati pomeriggi”.

Guendalina Belli

 

Gianmario Boschetti

“La POP-ART è un movimento artistico emerso nel Regno Unito e negli Stati Uniti durante la metà e la fine degli anni ’50.

Immagini tratte dalla cultura di massa e popolare come la pubblicità, i fumetti e gli oggetti prodotti ai fini commerciali.

Il linguaggio pittorico di Boschetti è ironico e enfatizza gli elementi banali Kitsch e il materiale è rimosso dal suo contesto originale, isolato e combinato con materiale non correlato.

Le opere di Boschetti sono molto personali e piacevoli e nello stesso tempo raccontano un evento, un film, rappresentano un oggetto che ha fatto storia e che è entrato a far parte della cultura popolare.

La sua è una interpretazione personale della POP-ART che lo spinge ad una ricerca continua di elementi da assemblare per un risultato finale molto interessante”.

Marco Geremia Sudati

 

Biografie

Marco Geremia Sudati nasce a Cremona il 4 aprile 1948, vive a Pizzighettone.

Il suo percorso artistico inizia con una ricerca pittorica autonoma, perfezionata presso l’Istituto d’Arte Caravaggio di Brescia. Risale ai primi anni ’70 l’avvio della sua attività espositiva che lo vedrà partecipare a vari concorsi nazionali e allestire mostre personali in varie città italiane e all’estero. Collabora con la D’Ars di Milano, la Roggia di Treviso la Meridiana di Verona e la Edas di Padova. Dall’inizio degli anni ’90 le sue opere raggiungono una più ampia diffusione in seguito alla collaborazione con la Galleria Armando Ciferri di Brescia e il Centro Arti Figurative di Soresina (CR). È invitato ad esporre al palazzo della Permanente di Milano nella rassegna “Figurazioni, arte oggi in Lombardia”. Collabora con la Galleria L’Incontro di Chiari, la casa d’Arte San Lorenzo di San Miniato, con la Roggia Grande di Trento e l’arstudio di Portomaggione; espone in varie expo in Italia e all’estero (a Gent, a Ginevra e in una mostra personale a Knokke in Belgio). Con la Ciferri’s Art Gallery arreda le cabine e le Suite di 5 navi della Costa Crociere, dipinge una della prime cinque meridiane del Comune di Monclassico in Val di Sole. L’UNESCO, sede di Parigi, sceglie tramite la Galleria L’Incontro di Chiari, alcune sue opere da riprodurre a stampa.

La Provincia di Cremona gli organizza una Mostra presentata da Willy Montini che propone inoltre le opere di Sudati con varie reti televisive.

Espone a Lerici alla Galleria Canci, alla Libreria Bocca di Milano e alla Galleria Emmediarte con la quale espone a Londra nella Mostra “ART CAROUSEL”.

Collabora con la Colossi Arte Contemporanea ed espone in varie mostre soprattutto a tema, con la Fondazione Mazzoleni espone a Forte Village e a Venezia J.W. Marriot Resort. Attualmente collabora con il Centro Arti Visive di Soresina che propone le sue opere sulla rete televisiva Telecampione, la Galleria Colossi Arte Contemporanea e la Botteguccia di Pizzighettone.

 

Gianmario Boschetti nato a Pavia il 18 aprile 1966, vive a Pizzighettone.

Segue l’iter scolastico a Milano fino al diploma di Geometra e all’abilitazione alla libera professione, che esercita da 35 anni. Fin da ragazzo ama disegnare e frequenta lo studio di Milano del Maestro Eugenio Cavalli. Nascono qui le sue prime opere che abbandona per un periodo pur mantenendo un legame stretto con la pittura, (acquista opere di vari autori per studiarle e scoprirne anche i segreti). Negli ultimi anni si dedica più costantemente alla pittura frequentando lo studio del Maestro Marco Geremia Sudati, con il quale inizia una fattiva collaborazione. Sperimenta varie tecniche pittoriche e acquista un linguaggio artistico autonomo. Ama la Pop-Art e la manipolazione dei materiali diversi, dando origine a opere prevalentemente realizzate su legno sagomato. La tipologia delle sue opere bidimensionali, diventa tridimensionale con la sovrapposizione di elementi diversi. Predilige dipingere su supporti rigidi, inserendo elementi decorativi che completano le sue opere. Ed ecco che nascono opere che spaziano dalle scarpe, ai divi del cinema, ai supereroi, a personaggi e oggetti iconici che richiamano gli anni ’60-’70-’80, e che Boschetti assembla e dipinge con uno stile molto personale. Le sue esposizioni collettive e con Sudati hanno un riscontro positivo e fanno si che Boschetti dedichi alla pittura gran parte del suo tempo.

Come arrivare

categoria