Marco Lombardo - Qualcosa di Noi
Fino a
Marco Lombardo - Qualcosa di Noi
Comunicato
Francesco e Miriam attraversano il ponte in bicicletta, sono un po’ in ritardo. Fra poco incontreranno Katia e Michele per il grande annuncio. Anche loro sono su un ponte, camminano a braccetto, ma solo per abitudine, in fondo non ne avrebbero tanta voglia.
Carlo è lì, sulla soglia, nella sua solitudine. O forse è solo l’attimo in cui l’ha colto la macchina fotografica. Sta andando verso una nuova vita, lui lo sa, però ha paura, lascia tante sicurezze.
Questo e molti altri racconti si trovano nelle fotografie di Marco Lombardo.
Il suo lavoro apre la porta al dialogo con chi le guarda attraverso l’uso di una tecnica mista che, fatta di reti e applicazioni, crea degli strati e, strato dopo strato, a una storia se ne sovrappone un’altra. E così, nell’atto di scegliere su quale soffermarsi, chi guarda diventa protagonista della propria storia, con un possibile prima e un possibile dopo, con cose e persone che si sono lasciate e altre che si troveranno, con certezze e insicurezze, nel bene e nel male.
È la costruzione di un fotografo che ha vissuto davvero tante vite, lavori, amori, che guarda da artista e trasforma con la mano dell’artigiano.
Marco lascia o toglie all’apparente realtà dello scatto la sua trasparenza, la trasforma per invitare ognuno di noi a vedere la propria, di realtà.
Ma ora qualcosa di noi, di voi. Attraversate la soglia e vivrete il vostro racconto.
Fate attenzione, scegliete il vostro strato.
Le persone nelle immagini di Marco si muovono. Solo una non lo fa.
È un avvertimento.
Federica Manzoli
Come arrivare
- letto 573 volte