MIRRORS - collettiva di fotografia contemporanea
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
MIRRORS - collettiva di fotografia contemporanea
Comunicato
MIRRORS
tributo a Francesca Woodman
collettiva di fotografia contemporanea
a cura di Alberto Desirò
un progetto espositivo di AD GALLERY
in collaborazione con Vittorio D’Onofri, Romina Sangiovanni, Erika Lacava, Simone Ridi
con il patrocinio della Città di Prato e Assessorato alla Cultura di Prato
Sala Campolmi / Biblioteca Lazzerini
PRATO
03.09.2022 > 11.09.2022
Dal 3 all’11 settembre 2022 la Sala Campolmi di Prato ospiterà “MIRRORS”, evento di fotografia contemporanea a cura di Alberto Desirò, con la consulenza artistica di Vittorio D’Onofri, Romina Sangiovanni ed Erika Lacava e la collaborazione di Simone Ridi. La mostra, organizzata con il patrocinio della Città di Prato e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Prato, raccoglie, in oltre cento fotografie su carta fine art, le riflessioni di 22 artiste italiane e internazionali su un tema di frequente interesse nella fotografia contemporanea: lo specchio, inteso come metafora del sé.
Il progetto espositivo “MIRRORS” prevede la partecipazione di artiste che hanno maturato una lunga esperienza nella ricerca fotografica concettuale, qui riproposta attraverso una serie di scatti dal respiro unitario. Attraverso le opere in mostra, si passa da un sé incorporeo, evanescente, alla ricerca di una dissoluzione fisica che metta in mostra il perdurare dell’anima, a un corpo indagato tramite gli oggetti della memoria, dal corpo moltiplicato nei suoi mille doppi a quello corroso, sgretolato dall’azione del tempo. Altro elemento di analisi costante è il rapporto del corpo con lo spazio circostante, che non funge solo da scenografia ma diventa oggetto relazionale con cui le artiste si pongono in dialogo, rendendolo protagonista del racconto e interlocutore attivo. Dai luoghi abbandonati, a stanze da letto spoglie che mostrano i segni del tempo, a specchi che entrano direttamente in scena presentando un io altro ed emancipato, lo spazio entra nel corpo come il corpo in esso, in un’osmosi fatta di texture, linee e cromie in cui il luogo si fonde e confonde con i corpi ritratti alla ricerca di una nuova dimensione spazio-temporale in cui vivere.
In questo scenario di riflessioni comuni, l’evento “MIRRORS” si configura anche come un tributo al lavoro di Francesca Woodman (1958-1981), tra le fotografe del Novecento che più hanno riflettuto su questo tema, la cui produzione artistica è incentrata sul rapporto tra il corpo, come soggetto e oggetto simultaneamente, e il proprio sguardo.
L’evento “MIRRORS” ospiterà, nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, una serie di eventi collaterali, workshop e conferenze sul tema, per analizzare il ritratto fotografico sia dal punto di vista teorico-concettuale, sia da quello tecnico-pratico.
Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre presente l’installazione video “Swans never die” di Ivonne Bello e Luca Di Bartolo. Durante la serata inaugurale sarà possibile dialogare in modo informale con le artiste in mostra per approfondire i loro progetti fotografici
Come arrivare
- letto 581 volte