ON THE WAY TO TOYTOPIA
A cura di
Partecipa
Fino a
ON THE WAY TO TOYTOPIA
Comunicato
ON THE WAY TO TOYTOPIA
Una mostra di Fanni Futterknecht (14.06- 24.06.2024)
a cura di STUDIO DRANG
OPENING: 13.06.2024 18:30/23:00
Performance h. 20:00 SIMULATION UNIVERSE (an extract)
Fanni Futterknecht in conversazione con Camilo Latorre Durata: 30 minuti
STUDIO DRANG / MAGMA, via Galeazzo Alessi, 212 - Roma
“This project is dedicated to the power of free imagination, to a free childhood where monsters and beasts are invented by the imagination not in the form of trauma, war and oppression. To the power and cure of free play and fantasy !“ Fanni Futterknecht
STUDIO DRANG prosegue la sua attività di ricerca con ON THE WAY TO TOYTOPIA, una mostra site-specific
concepita dall’artista viennese Fanni Futterknecht appositamente per lo spazio di Torpignattara.
Punto di partenza di questo progetto è una residenza di due mesi in Giappone nella primavera del 2023, durante la quale Futterknecht è entrata in contatto con la cultura nipponica, una delle maggiori esportatrici di giocattoli al mondo e un esempio eccezionale dell'influenza globale delle narrazioni ludiche sull’immaginario collettivo.
Attingendo a questa esperienza e mediante una capillare ricerca sviluppata durante e dopo il suo soggiorno, l’artista costruisce un’installazione composita fatta di oggetti ed immagini, un set apparentemente neutro che mira a svelare il lato oscuro di questo settore.
ON THE WAY TO TOYTOPIA è dunque un progetto espositivo dedicato alle dimensioni politiche della cultura del giocattolo, una mostra che intende mettere in luce le diverse sfaccettature della cultura del gioco e le dinamiche di potere in esso nascoste.
Partendo dall’analisi del marketing della fantasia e calandolo in un contesto globale sempre più capitalista, l’artista analizza in chiave critica questo ambito produttivo, mettendoci di fronte ad una realtà tutt’altro che rassicurante.
I giocattoli infatti riflettono la nostra società, le strutture di potere prevalenti, le costruzioni dei ruoli di genere e le gerarchie etniche, riflettendo anche i valori morali che le diverse società culturali, sociali o politiche hanno stabilito per sé stesse.
La mostra è stata possibile grazie al supporto del Forum Austriaco di Cultura Roma, Arci Roma e il Ministero della cultura austriaco.
BIO
FANNI FUTTERKNECHT è un’artista visiva con sede a Vienna, muovendosi a cavallo tra la video installazione e la performance, il suo lavoro indaga la complessità delle dinamiche sociali contemporanee, con particolare attenzione ai meccanismi che regolano il comportamento individuale e di gruppo e convertendo tali osservazioni in interpretazioni poetiche.
In particolare la sua pratica esamina la performance nelle arti visive, la sua relazione con il testo e le componenti che caratterizzano la costruzione di una narrazione.
Parte della sua ricerca si occupa inoltre dei processi di traduzione di un lavoro da un media all’altro evidenziando la
specificità dei singoli linguaggi, studiando le potenzialità di una forzatura dei differenti registri.
I ripetuti soggiorni in Giappone hanno contribuito in modo significativo ad approfondire e a plasmare il suo interesse per la cultura giapponese. Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca sulla storia della performance in spazi pubblici e semipubblici, analizzandone il linguaggio e tenendo conto delle dimensioni culturali e politiche che le hanno accompagnate.
www.fannifutterknecht.com
CAMILO LATORRE, nato in Colombia, è compositore e autore di opere letterarie.
Il suo interesse è rivolto principalmente alla ricerca di relazioni tra musica e altre forme d'arte. Ha studiato composizione all'Università Anton Bruckner di Linz e educazione musicale alla MDW di Vienna. Attualmente fa parte del progetto lirico dell'UE Musicville e sta scrivendo la sua prima opera da camera Between Life and Desert.
www.camilolatorre.com
STUDIO DRANG
Spazio di ricerca dedicato all’arte contemporanea, accoglie artisti e curatori per lo sviluppo di progetti che guardano alla
complessità del presente, sostenendo un approccio transdisciplinare e la sperimentazione in tutte le sue forme.
Studio Drang nasce dall’esigenza di muoversi al di là delle logiche istituzionali legate al mondo dell’arte, aprendosi alla
possibilità di nuove forme espressive concettuali e installative. STUDIO DRANG sono ILARIA GOGLIA e ALESSANDRA PINNA
https://www.instagram.com/studiodrang/
La mostra sarà visitabile il 15,16, 22 e 23 giugno dale 18:00 alle 21:00 e su appuntamento.
Contatti: studiodrang@arcimagma.it / 00393462410433
Come arrivare
- letto 101 volte