LOBODILATTICE

PAMPHLET - Opere non riverenti

Inaugura

Sabato, 9 Novembre, 2024 - 18:00

Presso

Palazzo Farnese
Piazza Cittadella

A cura di

maria elena ricchetti

Partecipa

Valerio Saltarelli Savi Silvia Manazza Saturno Buttò

Fino a

Domenica, 1 Dicembre, 2024 - 18:00

PAMPHLET - Opere non riverenti

Comunicato

PAMPHLET - Opere non riverenti

Silvia Manazza, Valerio Saltarelli Savi, Saturno Buttò

(Spazio Mostre di Palazzo Farnese, Piacenza 09/11-01/12/2024)

 

“Ci piacerebbe che questa Mostra fosse un plauso alla libertà, alla pervicacia, al candore”. Con queste parole, l’organizzatrice Maria Elena Ricchetti introduce una tripersonale che ha nella non riverenza il proprio fil rouge.

La romana Silvia Manazza, il piacentino Valerio Saltarelli Savi, e il veneziano Saturno Buttò illustrano tre progetti artistici di opere d’arte che “ci dicono dove guardare” (dalla presentazione di Giovanni Crotti).

Sfidare la riverenza: è uno degli scopi del pamphlet sin dalla sua comparsa. Il pamphlet è uno strumento diretto e senza mediazioni, ci dice in modo molto deciso dove indirizzare la nostra attenzione. Allargando ulteriormente il concetto, pamphlet e arte non riverente sono sovrapponibili. Il libello serve a demolire una comfort zone, l’arte non riverente è arte che ci deve scuotere.

Silvia Manazza trasforma un oggetto quotidiano e dedito al riposo come il materasso in un manufatto artistico intriso di scomodità e forza del messaggio. La sua arte sembra giocosa ma è capace di rivelare le pieghe nascoste di una società profondamente egoistica.

Nel corpus di opere del piacentino Valerio Saltarelli Savi ciò che colpisce è la molteplicità dei mezzi espressivi. La creatività di questo artista materializza ed esalta il concetto di unicità e la sua non riverenza si spinge a una naturale contrarietà a proporre progetti tematici ripetitivi.

Saturno Buttò nella sua arte mette al centro il corpo, obbligando l’osservatore a oscillare tra trasgressione e dolore. Le sue tele raffigurano scene erotiche  ammantate di religiosità capaci di sfidare il nostro senso comune e la nostra rassicurata sensibilità.

 

Come affermava Mark Twain: “L'irriverenza è la paladina della libertà, se non la sua unica difesa.” Ecco, in questa mostra siamo di fronte a tre terapeuti non riverenti.

Questa Mostra non sarebbe stata realizzabile senza il supporto del territorio: la collaborazione del Comune di Piacenza e il patrocinio dell’Associazione Club 41 Piacenza e le sponsorizzazioni di Bardini Cioccolaterie, Cammi e Beretta, DiffRent - Noleggio Differente, Maglificio Sabri & Lory.

 

Contatti: Maria Elena Ricchetti 335-8368804 elena@redant.biz

Vernice: Sabato 9 novembre 2024 ore 18.00

Orari di apertura:       mar-ven 10.00 – 13.00  / 15.00 – 18.00

sab-dom 10.00-18.00 – lunedì chiuso

Ingresso Libero

Piacenza 04 novembre 2024

Come arrivare

categoria