Retrospettiva di Miranda Magistrelli
Inaugura
Presso
A cura di
Fino a
Retrospettiva di Miranda Magistrelli
Comunicato
Giovedì 6 febbraio alle 17,30 a Milano presso la Galleria Lazzaro by Corsi, si inaugura una importante retrospettiva con le opere di Miranda Magistrelli. La mostra di Milano fa seguito al successo riportato a Bergamo Arte Fiera (10 – 12 gennaio 2025).
Nata a Magenta nel 1927 è scomparsa a Vercelli nel 2007. Primogenita di una famiglia benestante, ha completato gli studi fino all’avviamento commerciale dalle Suore Canossiane di Magenta. Dopo il matrimonio con un vercellese, nel 1953 si stabilisce a Vercelli.
E’ stata tra i fondatori di un Circolo Culturale Vercellese attorno al quale si riunivano scrittori, pittori, scultori coordinati dal Maestro Francesco Giuseppe Rinone, che molto influì sulla formazione artistica. Considerando com’era allora la provincia Vercellese e Piemontese, questo circolo fu molto stimolante per la vita culturale della città. Miranda prediligeva dipingere i fiori, ma nella Sua vita artistica ha eseguito anche moltissimi ritratti di donne, nature morte, paesaggi soprattutto vercellesi e soggetti astratti che completano la sua produzione pittorica. I soggetti definiti Astratti sono i suoi pensieri tradotti in segno grafico e, come tali sono, a volte rilassanti e affascinanti, a volte angosciosi e tristi come i suoi stati d’animo.
I suoi dipinti sono elaborati con un linguaggio sicuro, colori festosi, spirito romantico, a volte soffuso di malinconia; ma sempre con sincera dedizione, forte senso emotivo e un sottile filo di poesia.
Saranno esposti una trentina di lavori per poter dare un panorama, anche se non esaustivo, della figura artistica dell'artista.
Inaugurazione giovedì 6 febbraio, ore 17,30
Via Cenisio, 50 – Milano
Info: 02 36521958
da martedì a sabato: 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00 – domenica e lunedì: chiuso
Cocktail
Come arrivare
- letto 8 volte