LOBODILATTICE

MAURO STACCIOLI / MAZZOLLA 2022

Inaugura

Domenica, 12 Giugno, 2022 - 17:30

Presso

Varie sedi
Via di Mazzolla, Mazzolla, Volterra (PI)

A cura di

Sergio Borghesi

Partecipa

Mauro Staccioli

Fino a

Domenica, 18 Settembre, 2022 - 20:00

MAURO STACCIOLI / MAZZOLLA 2022

Comunicato

Se c’è una terra dove le tappe della storia umana e il presente quotidiano, l’infinito paesaggistico e l’abbraccio sicuro di accoglienti centri arcaici, l’internazionalità e il locale, la memoria e l’innovazione, si fondono da millenni, è quella spettacolare che ha la sua identità nella città del mistico-reale, Volterra.

Peculiarità di un centro antichissimo che sicuramente hanno suggestionato l’opera artistica, ma anche profondamente sociale, di uno dei più grandi e riconosciuti geni ed anticipatori dell’arte contemporanea nel nostro tempo.

Negli incanti di natura e storia del borgo di Mazzolla, dal 12 giugno al 18 settembre 2022, nell’ambito delle iniziative di “Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022”, con il patrocinio del Comune di Volterra, l’associazione “Amici di Mazzolla”, in collaborazione con l’Archivio Mauro Staccioli e a cura di Sergio Borghesi, presenta la mostra “Caro Mauro” e il corpo di eventi della rassegna “Mauro Staccioli/Mazzolla 2022”.

A cinque anni dalla scomparsa, e in continuità con i giganteschi segni che il Maestro volterrano Mauro Staccioli (Volterra, 11 febbraio 1937 – Milano, 1º gennaio 2018) ha lasciato sul territorio nel 2009, per la mostra-testamento “Luoghi d’esperienza”, un tributo di memoria attiva allo scultore in terra nativa, nelle atmosfere di quel centro collinare, Mazzolla, dove da anni risiedeva e divideva la sua vita con lo studio milanese e la scena del mondo.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 12 giugno 2022, ore 17.30, con l’inaugurazione dell’allestimento di ricostruzione e studio della lunga ricerca artistica di Staccioli “Caro Mauro”. Un vernissage animato dall’incontro-dibattito a cui parteciperanno “Simona Santini, assistente di Mauro Staccioli, Giulia Staccioli, figlia del Maestro e presidente dell’Archivio Mauro Staccioli, e Sergio Borghesi, organizzatore dell’evento e profondo conoscitore dello scultore nonché amico da sempre”.

Dal giardino alla suggestiva Tabaccaia di Villa Viti: sculture, modelli in scala, disegni e progetti, proiezioni e video d’autore, per ripercorrere l’opera dal linguaggio precursore della scultura installativa e per certi aspetti ancora enigmatico, nei significati sospesi fra finito ed infinito.

Abbandonando i formalismi di settore, già nel titolo, l’iniziativa espositiva sottolinea l’impulso affettivo, insieme a quello professionale, che anima l’intera iniziativa, pensata dall’Associazione dal DNA fortemente internazionale “Amici di Mazzolla” già nel 2019, ma il cui progetto fu interrotto dalla pandemia.

Gli abitanti originari e i “mazzollini” d’adozione, quegli italiani e stranieri attenti e appassionati che hanno partecipato “con risorse proprie alla realizzazione dell’evento, finalizzando il loro contributo alla ricostruzione e ricollocazione dell’arco ‘Attraverso il Tempo’”, riconoscono il necessario tributo al grande artista che tanto ha dato anche al suo territorio di origine. Ma al centro del ricordo attivo c’è anche quell’uomo straordinario con il quale hanno condiviso la residenza nel piccolo luogo sospeso - un po’ come i segni di Staccioli nel volterrano - nel tempo e nello spazio, fra i boschi di Berignone-Tatti e le magnificenze del colle etrusco dominato dalla città antica.

Insieme ai numerosi eventi musicali, alle degustazioni di tipicità, alla consueta Festa di San Lorenzo (sabato 13 agosto, ore 19) ed all’incontro con i poeti, che sabato 27 agosto, ore 18.30, presenteranno liriche e proiezioni proprie ispirate all’opera di Staccioli, la mostra “Caro Mauro” - allestita in collaborazione col designer Carlo Bimbi - estende “il ciclo continuo” delle sue suggestioni con il video di Duccio Benvenuti e con la proiezione (dal 12 giugno al 18 settembre, orario 21.15-23) sulla facciata della chiesa, e sul palazzo speculare, rispettivamente della storia degli interventi dello scultore nel mondo e delle vertiginose riprese drone di Massimo Gentili di quei segni potenti che ancora invitano ad interagire visivamente, emotivamente e fisicamente, con il volto eterno del paesaggio infinito.

 

Il programma di “Mauro Staccioli/Mazzolla 2022” è inserito negli “eventi previsti per Volterra XXII Capitale della Cultura” ed è stato concretizzato “grazie all’Associazione Archivio Mauro Staccioli, al contributo della Regione Toscana, del Comune di Volterra, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra,  di Unicoop Firenze, del Gruppo Granchi, della Ditta Boccacci e da molti sponsor privati che hanno contribuito in varie modalità alla realizzazione dell’evento”.

Con la collaborazione dell’Azienda Agricola volterrana ‘Terre de’ Pepi’, saranno inoltre realizzate per l’occasione etichette di vino ad hoc “dedicate a Mauro Staccioli e a questo evento”.

Nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19, gli eventi della rassegna “Mauro Staccioli/Mazzolla 2022” saranno in corso dal 12 giugno al 18 settembre 2022. Apertura mostra “Caro Mauro”: ogni giorno nell’orario 15-20 (ingresso libero).

Info: Sergio Borghesi, Curatore Tel: +39 339 5851268 | Jean-Luc Walraff, Presidente Ass. Amici di Mazzolla Tel: +32 475 75 53 65 | e.mail admazzolla@gmail.com | Pagina facebook: www.facebook.com/amicidimazzolla.

Come arrivare

categoria