International Jazz & Art Performing 5.0 con Giovanni Amato e Piero Odorici
Inaugura
Presso
Fino a
International Jazz & Art Performing 5.0 con Giovanni Amato e Piero Odorici
Comunicato
Giovedì 21 luglio alle ore 21 all’interno della suggestiva cornice di Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli si svolgerà il quarto appuntamento con la rassegna International Jazz & Art Performing 5.0 | Cinque incontri musicali dell’estate 2022.
Dal 2016, ogni estate la Fondazione Zucchelli organizza rassegne musicali con l’obiettivo di creare importanti occasioni di visibilità in cui i giovani talenti possano relazionarsi con professionisti affermati del mondo della musica e con un pubblico sempre più affezionato. Anche quest’anno, gli interpreti protagonisti sono gli studenti del Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio di musica Giovan Battista Martini di Bologna, suddivisi in cinque formazioni jazzistiche. Gli ensembles vedono la presenza e la direzione degli affermati artisti jazz Giovanni Amato (tromba), Teo Ciavarella (pianoforte), Giancarlo Giannini (trombone), Joe Pisto (chitarra e canto) e lo stesso Simone Serafini(contrabbasso), che si esibiranno insieme a ospiti d’eccezione, ulteriori personalità di spicco del mondo jazz quali il Maestro Piero Odorici (sassofono) e Anthony Pinciotti, batterista di fama con sede a New York.
La serata di giovedì 21 luglio vedrà Giovanni Amato esibirsi alla tromba in "Echoes of an era" insieme al noto sassofonista Piero Odorici, appena rientrato dal festival internazionale Umbria Jazz di Perugia dove è stato impegnato in una jam session notturna dell'ormai rodato quintetto The Resident Band insieme al batterista newyorkese Anthony Pinciotti, anch'egli tra i protagonisti della nostra rassegna.
In "Echoes of an era", Giovanni Amato e Piero Odorici saranno affiancati da tre giovani talenti: Caterina Guerra (voce), Daniele Marrone (contrabbasso) e Francesco Benizio (batteria).
La rassegna è promossa da Fondazione Zucchelli e fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Nel corso della serata saranno eseguiti i seguenti brani musicali.
Voyage (Kenny Barronn)
Beatrice (Sam Rivers)
Arborway (Rique Pantoja)
Lover Man (Jimmy Davis-Ram Ramirez-Jimmy Sherman)
You Go To My Head (Fred Coots)
Just In Time (Jule Styne)
Peggy’s Blue Skylight (Charles Mingus)
Mingus in The Sky (Philip Catherine)
Cute (Neal Hefti)
In occasione delle serate musicali, dalle ore 19.30 alle 23.30, sarà possibile visitare il progetto espositivo IN AND OUT. Mostra dei Vincitori ABAbo dei Concorsi Zucchelli e delle Residenze d’artista, 2020 e 2021, a cura di Carmen Lorenzetti: in mostra, opere realizzate da quattordici giovani artisti selezionati tra gli allievi eccellenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, in molti casi connotate da linguaggi sperimentali, che utilizzano l’immagine in movimento o il suono, in modo da coinvolgere maggiormente lo spettatore in una fruizione multimediale.
Ingresso libero senza prenotazione
Il punto ristoro è a cura di Catering Dimondi. Apertura alle ore 19.
Per prenotare un tavolo presso il punto ristoro, inviare una mail a: sady2011@libero.it
- letto 247 volte