LOBODILATTICE

Giuseppe Biondi / Vent'anni di Pittura

Inaugura

Sabato, 17 Settembre, 2022 - 18:00

Presso

GAMeC CentroArteModerna di Pisa
Lungarno Mediceo, 26 , Pisa

A cura di

Massimiliano Sbrana

Partecipa

Giuseppe Biondi

Fino a

Mercoledì, 28 Settembre, 2022 - 19:00

Giuseppe Biondi / Vent'anni di Pittura

Comunicato

Giuseppe Biondi / Vent'anni di Pittura

Dal 17 al 28 Settembre 2022

a cura di Massimiliano Sbrana

Intervento Critico Prof. Ilario Luperini

Inaugurazione Sabato 17 Settembre 2022 ore 18

Artisti presenti : Giuseppe Biondi
 
Sede : GAMeC CentroArteModerna Pisa - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel. +39 3393961536 (Whatapps, Telegram, Signal)

________________________________________________

Giuseppe Biondi / Vent'anni di Pittura

Si inaugurerà Sabato 17 Settembre 2022 alle ore 18 presso gli storici spazi espositivi della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea CentroArteModerna di Pisa, a cura di Massimiliano Sbrana (con ingresso libero sul Lungarno Mediceo al n.26), la mostra "Giuseppe Biondi / Vent'anni di Pittura"  che vedrà l'intervento del critico e storico del prof. Ilario Luperini.

Giuseppe Biondi è nato a Pisa nel 1945 e molto presto, con l’entusiasmo tipico della giovinezza, ha cominciato a dipingere. Attraverso la sua produzione pittorica legata principalmente al tema dei paesaggi e dei dintorni di Pisa si dipana un percorso artistico e poetico nei luoghi della storia, della memoria e del presente di Pisa.

Come scrive il critico e storico dell'arte Ilario Luperini nel catalogo della mostra ... "In venti anni di attività, Biondi ha osservato sapientemente i sommovimenti dell’arte dei nostri giorni, ha cercato di capirli senza entrare nella pericolosa spirale della condivisione o del rifiuto, rimanendo sempre fedele alla propria modalità espressiva. Nelle opere più recenti le ampie campiture dei primi lavori – che pure permangono come filo conduttore della sua poetica - si animano di maggiori fremiti sia luministici che cromatici, spesso dati in punta di pennello; e la stesura diviene più sinuosa, insistita, pensata e ripensata. La tavolozza è, quindi, sempre più ricca e articolata, frutto dell’indagine, condotta con impegno e ricercatezza, sulle multiformi e, talora, impensabili relazioni tra luce e colore, suggerite da una rinnovata tensione emotiva che principia da un diffuso senso di malinconia per approdare verso la ricerca di un nuovo rapporto con la natura o il ritorno a situazioni intime sedimentate nel proprio vissuto.
Dunque un artista che sa trasfigurare poeticamente il dato reale e il proprio vissuto, attuando con intelligenza e sensibilità il passaggio dalla quotidianità del vivere, peraltro percepita e indagata nei suoi valori più positivi, alla lirica audacia dell’atto creativo."

Per appuntamenti tel 3393961536 (Whatsapp, Telegram )  o  www.Centroartemoderna.com

La mostra proseguirà fino al 28 Settembre 2020 (ingresso libero). Aperture straordinarie Domenica 18 e 25 Settembre 2022 17-19; Orari: 10-12,30/16,30-19 (feriali); festivi telefonare ; chiuso lunedì .

 

Ufficio stampa GAMeC Pisa
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com

_

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono  VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO.

_

 

Come arrivare

categoria