Antonio Campanella. Anima(re) i riflessi
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
Antonio Campanella. Anima(re) i riflessi
Comunicato
La Galleria Arianna Sartori di Mantova (via Cappello, 17) presenta la personale dell’artista Antonia Campanella intitolata “Anima(re) i riflessi”.
L’esposizione sarà inaugurata Sabato 16 settembre alle ore 17 alla presenza dell’Artista.
La mostra, curata da Arianna Sartori, resterà aperta al pubblico fino al 28 settembre 2023.
Orario di apertura: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30. Chiuso festivi.
Informazioni: Tel. 0376.324260 – info@ariannasartori.eu
ANIMA(RE) I RIFLESSI
Un’atmosfera internazionale si respira dinnanzi alle opere di Antonia Campanella. Di radici pugliesi si è nutrita questa artista eclettica, che interpreta i desideri e le ansie del nostro fragile tempo. Interessanti ed inusuali le citazioni dal sapore surreale, dove si percepiscono il profumi mediterranei. Si intravedono le figure sinuose di personaggi fumettistici o di misteriose divinità, ninfee di terre e di acque, di quel mare di transiti che apre gli orizzonti del non ancora. Si tratta di un fare arte che si fa specchio di “spiriti danzanti” alla ricerca di un’antica verità, di quel sentire la femminilità, in grado di inchiodare la falsa coscienza della contemporaneità, complice del predatore che si nasconde nei più remoti angoli dell’inconscio, pronto ad emergere in una sorta di mattanza della creatività dell’altra metà del cielo.
Le opere di Antonia Campanella racchiudono molteplici sensi, che dalla plasticità della figura traggono la possibilità di percorrere i sentieri di una cosmica spiritualità, senza orpelli, poiché ogni creatura, comprese le invenzioni della mente umana, sono le tessere di un infinito mosaico, in cui ciascun essere si riconosce parte di un altro, se pur lontano nello spazio e nel tempo.
L’artista, pertanto, ci rende consapevoli di quell’“anima mundi” che ci restituisce al fluire dell’esistenza.
Santa Fizzarotti Selvaggi
Antonia Campanella
Architetto, docente e operatore culturale. Da sempre affianca agli studi scientifici ad una ricerca nell’ambito delle arti figurative, pittura, calligrafia, legatoria e grafica d’arte. Si forma presso, la Scuola del Castello Sforzesco di Milano, la Scuola Internazionale di grafica a Venezia e l’Accademia Carrara di Bergamo.
Dopo una prima fase espressionista, negli anni successivi, lavora nella direzione di una rinnovata ricerca figurativa utilizzando un linguaggio nuovo che consente l’unione fra vari livelli concettuali. Anche la tecnica subisce una profonda trasformazione, unisce l’incisione e la grafica a materiali tecnici insoliti, proponendo stratificazioni visive e scenari suggestivi.
Fonda e dirige l’associazione Artistica “La Forza del Segno”, proponendo iniziative espositive e di ricerca in campo artistico.
Espone in diverse città italiane e straniere, le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
Come arrivare
- letto 146 volte