ELISIR, storie contemporanee
A cura di
Partecipa
Fino a
ELISIR, storie contemporanee
Comunicato
In occasione della diciannovesima Giornata del Contemporaneo presso la galleria d'arte l'Agnelleria sarà presente l'artista veneziana Giovanna Rigattieri con la mostra personale Elisir, storie contemporanee ed ospiteremo, partecipando al progetto itinerante Go!, un'opera dell'artista milanese Raffaella Rosa Lorenzo.
Giovanna Rigattieri è nata a Venezia nel 1983. Si è diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2007. Finalista in numerosi concorsi, tra cui Premio Celeste 2008, Fabbrica Italiana 2008, Wildlife Artist of the Year 2016 e recentemente finalista Premio Exibart 2021.
Espone a livello nazionale e internazionale dal 2004, collaborando con Martina Cavallarin e Scatola Bianca Project Room a Milano, la Makek Gallery a Zagabria, gli spazi espositivi Castello 925 Gallery a Venezia e The Mall Galleries a Londra.
Le sue opere di piccola scala, realizzate con una miscela di pittura, strappi e collage, si muovono tra astrazione e figurazione. Mescolando la pittura dei Fauves con l'immaginario contemporaneo, si spinge verso un'aperta critica sociale, permettendo allo stesso tempo di far emergere realtà intime e private.
Urla e risate sonore riecheggiano in luoghi descritti dal forte potenziale distruttivo. Personaggi infantili e mostri marini si alternano a giganteschi parassiti rosa, pesci volanti e conigli arrabbiati.
Figure peculiari emergono ed esorcizzano anche gli scenari di guerra più raccapriccianti e i bambini si librano come supereroi oltre il dolore degli adulti.
Paradisi ironici e onirici, incubi forse irrazionali, ma più probabilmente, tesi colorate di paradossali possibili soluzioni di pensiero.
Come arrivare
- letto 174 volte