Alberto Mario Lazzarini. Idee totemiche (per) malattia e guarigione
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
Alberto Mario Lazzarini. Idee totemiche (per) malattia e guarigione
Comunicato
“Idee totemiche (per) malattia e guarigione” è il titolo della mostra personale dell’artista Alberto Mario Lazzarini alla Galleria Arianna Sartori di Mantova in via Cappello 17.
La mostra, sarà inaugurata Sabato 28 ottobre alle ore 17.00 alla presenza dell’Artista.
L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 16 novembre 2023 con orario: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, chiuso Domenica e festivi.
Idee totemiche (per) malattia e guarigione
L’aspetto formale del disegno, ovvero il modo in cui le forme sono messe in relazione ad altre, è l’elemento di maggior rilievo nel lavoro di Alberto Mario Lazzarini. Il non-figurativo, in particolare, costituisce l’essenza della pittura che viene riconciliato a tratti con elementi più o meno riconoscibili della realtà.
Immagini iconiche e simboli rappresentano il pretesto più idoneo per sviluppare la sua poetica visiva. I lavori proposti vogliono rievocare l’idea di un totem, dove viene esplorato il concetto di malattia e guarigione. Le opere sono composte da pannelli assemblati in modo tale da ricordare un oggetto simbolico. L’essere umano, più o meno consapevolmente, tende a una sorta di guarigione continua attraverso ciò che fa quotidianamente, sia da un punto di vista individuale sia come esperienza di respiro collettivo.
In questo allestimento trovano spazio alcuni lavori sulle meduse, sul micelio e sulla strada, tre elementi che hanno richiamato fortemente l’attenzione dell’artista nelle sue ultime ricerche.
La medusa, nota per il suo veleno ma anche per le sue proprietà curative in alcune culture; il micelio, ovvero i filamenti fungini presenti nel sottosuolo che curano l’ambiente e sostengono la vita; la strada, intesa come momento di guarigione comunicativa tra due luoghi, rappresentano il pretesto per le configurazioni visive rese in forma verticale ed orizzontale.
I materiali impiegati, oltre a quelli tradizionali, costituiscono, da un punto di vista del linguaggio visivo, un legame intimo con l’opera; come il feltro, ad esempio. Leggenda vuole che questo materiale abbia aiutato a creare la prima camminata confortevole sulla strada nella storia.
“La biomimesi è la scienza – e l’arte – di risolvere i complessi problemi dell’uomo traendo ispirazione e insegnamento dalla natura”
Jay Harman
“È come un micelio che si fa strada attraverso il tempo, un ponte gettato dagli antenati verso di noi e da noi verso i nostri discendenti nel futuro”
Paul Stamets
Alberto Mario Lazzarini nasce a Milano, ma vive e lavora in provincia di Pavia.
Conseguito il diploma di scuola superiore in Italia si trasferisce in Australia dove frequenta il Tafe Ait Arts di Adelaide, ottenendo il Bachelor of Visual Arts and Applied Design nel 2002.
Dopo essere tornato in Italia compie alcuni viaggi in Europa e negli Stati Uniti, che lo aiutano a consolidare la sua concezione di totem/simbolo come configurazione visiva.
Prende parte ad allestimenti temporanei selezionando luoghi e spazi espositivi che riflettono la tematica della malattia e della guarigione proposta nei suoi lavori, come per esempio la sala d’attesa di uno studio medico.
Orario di apertura: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, chiuso Domenica e festivi.
Informazioni: Tel. 0376.324260 – info@ariannasartori.eu
Come arrivare
- letto 252 volte