Premio Aromata 2024 Profumo: codice espressivo - "L'invisibile tra le righe"
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
Premio Aromata 2024 Profumo: codice espressivo - "L'invisibile tra le righe"
Comunicato
Dal 16 al 18 Maggio, a Roma nelle sale affrescate di Palazzo Cavallerini Lazzaroni , oggi sede della libreria Spazio Sette, saranno in esposizione le fragranze partecipanti al concorso internazionale Premio Aromata 2024 Profumo: codice espressivo.
Il tema “L’invisibile tra le righe” mette in evidenza il legame tra le due forme d’espressione profumeria e letteratura. I due premiati saranno scelti dalla Giuria di esperti e dal pubblico. L’evento creato e curato da LiberoStile, associazione culturale romana, ha il doppio intento di mettere in evidenza nella Capitale l’arte dei maestri profumieri e al contempo di diffondere la cultura del profumo di nicchia anche ai non addetti ai lavori.
Il pubblico potrà apprezzare e valutare, con la possibilità di Smelling, la capacità evocativa e immaginifica della fragranza rispetto al brano letterario scelto da ogni partecipante e determinare con un voto il proprio preferito.
I partecipanti selezionati tra i marchi di profumeria artistica, maitre parfumeur e creatori di fragranze sono: Christian Alori per Masque Milano, Roberta Amato per Panosmia, Tanja Bochnig per April Aromatics, Caterina Catalani, Angela Ciampagna Alta Profumeria Artigianale, Lisbeth Jacobsen per Odor&Fumes, MADE, Maria Raffaella Monica, Ouder Parfums, Grazia Poli, Giulia Riccardi per Ateneo dell’Olfatto, Vittoria Sancassani, Claudia Scattolini Extrait de Parfum, Edoardo Tacconi per Ateneo dell’Olfatto, Then There, Valentina Torino per Camomilla Torino, e Emma Vincent naso di Lush Fresh Handmade Cosmetics.
“L’invisibile tra le righe” è’ il titolo del tema dedicato al legame tra la scrittura e il profumo, tra le scripta manent e la potenza narrativa, sebbene evanescente, di una fragranza. Sono molti i libri nella letteratura italiana e mondiale le cui trame ruotano intorno ai profumi. Autori di ogni tempo e luogo: le fonti di ispirazione sono state le più disparate.
Il profumo nella letteratura, ma anche il processo inverso: la letteratura che diventa fragranza. Siamo interessati alla possibilità per l’invisibile, raccontato o immaginato, che alberga tra le righe di un certo brano, di prendere vita in una fragranza grazie alla creatività del maestro profumiere.
Abbiamo chiesto ai partecipanti una loro creazione ispirata dai profumi raccontati nel testo letterario prescelto, oppure una fragranza che incarnasse l’emozione suscitata dal fascino di un personaggio di un racconto, dall’atmosfera degli ambienti di una storia, dal testo di una poesia, I maestri profumieri hanno tradotto in note olfattive le sensazioni e lo stato d’animo provocati dalla lettura di quelle parole. Le loro scelte letterarie costituiscono le tappe di una esperienza sensoriale: un percorso olfattivo, un giro del mondo, un viaggio nel tempo.
Il Premio della Giuria scaturirà dal voto delle 11 personalità internazionali del settore : Giulia Brigliadori naso di Farotti; Giovanni D’Agostinis direttore scientifico della rivista Kosmetica e uno dei fondatori della Scuola di Profumo dell’Accademia di Tecniche Nuove; Mariaceleste Lombardo naso di Moellhousen; Sarah McCartney,naso indipendente e creatrice del marchio 4160 Tuesdays; Giuseppe Squillace, uno dei più noti storici del profumo antico in ambito internazionale e docente di storia greca all’Università della Calabria; Edoardo Bertozzini titolare di quarta generazione della omonima profumeria romana; Ann Bouterse, proprietaria della Indigo Perfumery di Cleveland, Ohio e profonda conoscitrice della profumeria artistica mondiale; Ilenia Alessecoordinatrice e docente di Fashion Design in Accademia Italiana; Alberto Ferrari collezionista e valutatore indipendente di fragranze; Francesca Pimpinelli autrice del romanzo “Ritratti Olfattivi” e Irene D’Intino responsabile eventi della libreria SpazioSette.
Il vincitore del Premio Aromata 2024 si aggiudicherà un soggiorno esclusivo nella Maremma toscana nella residenza Grandono www.grandono.it, sede di un noto giardino emozionale e dove vengono distillate lavanda e rosa damascena.
Vi invitiamo a partecipare attivamente apprezzando le fragranze e la loro capacità di suggestione evocativa ed immaginifica rispetto al testo abbinato indicando la vostra preferenza che determinerà il vincitore del Premio del Pubblico.
Per informazioni aromata@liberostile.org
Come arrivare
- letto 428 volte