FILIBERTO SBARDELLA IN MOSTRA ALLA FONDAZIONE GIACOMO MATTEOTTI
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
FILIBERTO SBARDELLA IN MOSTRA ALLA FONDAZIONE GIACOMO MATTEOTTI
Comunicato
Pittore, architetto e partigiano della Resistenza romana, Filiberto Sbardella (Palestrina, 1909 – Roma, 1983) ha contribuito a scrivere importanti pagine di storia del nostro Paese. Nella sua vita, medesimo impegno ha dedicato al tema della Memoria.
In occasione della presentazione del libro di Fabrizio R. Amati “ANTITOTALITARIO. Carlo Andreoni: il caso storiografico del Comandante partigiano socialista”, che si terrà il 27 gennaio 2025 alle ore 17:00 presso la prestigiosa Fondazione Giacomo Matteotti (a Roma), verrà ivi esposto materiale inedito dell’Archivio Filiberto Sbardella, e messo a disposizione dai curatori, Arch. Claudio Gatti e Dr. Pasquale Biagio Cicirelli.
Utile contributo alla narrazione di Fabrizio Amati, frutto di una approfondita ricerca storia e meticolosi studi sulla figura di Carlo Andreoni.
“Ormai da diversi anni – affermano Gatti e Cicirelli - curiamo l’Archivio Filiberto Sbardella. Col passare del tempo, attraverso una costante attività di ricerca, siamo riusciti ad ampliarlo notevolmente, e questo ci ha permesso di avviare anche una serie di attività culturali, didattiche, espositive. Di grande supporto sono tutt’oggi gli Archivi italiani e internazionali con cui siamo continuamente in contatto (Univ. Padova, Pavia, Torino, Tor Vergata, Fondazione Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Archivio di Stato, Archivio Anpi, Cgil, ecc.) e dove abbiamo sempre trovato accoglienza e collaborazione. Filiberto Sbardella grazie alla sua attività artistica e politica entrò in contatto e in amicizia con i maggiori personaggi del ‘900: da Ponti a Sironi, da Siqueiros, Quattrucci, a Guttuso, da Stoilov a Chruscev, da Zevi a Pertini, da Lama a Di Vittorio, quindi, è facilmente comprensibile la mole di documenti (alcuni inediti) che abbiamo acquisito. Nella mostra che allestiremo presso la Fondazione Matteotti, saranno esposti documenti originali ed inediti del periodo della Resistenza romana. Con spirito di condivisione, abbiamo aperto ancora una volta, e con vero piacere, le porte del nostro Archivio, felici di contribuire alla ricostruzione storica di quegli anni difficili, che videro lo stesso Filiberto Sbardella tra i protagonisti. Quella del 27 gennaio 2025 sarà una ulteriore occasione di divulgazione, alla quale parteciperemo volentieri, grati a Fabrizio Amati per l'invito, e alla Fondazione Giacomo Matteotti”.
Come arrivare
- letto 225 volte