LOBODILATTICE

cataldomotolesearte

biografia: 

PROFILO ARTISTICO E CULTURALE

Sono due gli aspetti da prendere in considerazione nell’analisi delle mie opere: la cultura figurativa e la cultura generale. Per cultura figurativa intendo i modi con cui  ho saputo, nel processo di formazione, rielaborare le forme della tradizione figurativa (tecnica, iconografia, stile). La cultura generale riguarda invece le conoscenze letterarie, storiche, filosofiche, estetiche che hanno influenzato le forme espressive; esse si collegano all’ambiente in cui opero.

La funzione emozionale appartiene alle immagini che coinvolgono i sentimenti dell’osservatore rielaborando le forme e i colori della realtà, deformandola, piegandola ad esprimere i propri sentimenti.

La funzione estetica è espressa da opere fatte per il piacere di essere guardate. Sono immagini dove le linee dei profili, la scelta e gli accostamenti dei colori, l’esecuzione tecnica, la disposizione degli elementi sono particolarmente curati per ottenere effetti di equilibrio, perfezione e piacevolezza visiva, cioè effetti fortemente estetici.

Le immagini hanno una funzione provocatoria quando vogliono provocare reazioni decise, anche di opposizione, quando vogliono sfidare il senso comune, irritare con accostamenti sorprendenti, insoliti, a volte persino inaccettabili che sollecitano però un nuovo modo di guardare le cose e di concepire la realtà, l’arte e la bellezza. Spesso, comunque, un’opera assolve a più funzioni. Esistono, inoltre, delle sfumature delle funzioni già viste proprie di un periodo artistico: l’arte primitiva aveva funzione propiziatrice, l’arte del ‘900 e fin qui ha spesso funzione politica di denuncia.

URL: 
https://www.cataldomotolesearte.it
citta in cui ti trovi ora?: 
Orbetello