caterina musazzi
LA PRIMA GALLERIA WEB ITALIANA CHE AFFITTA OPERE D'ARTE.. RenTHeArt ® si è costituita nel 2007 a Torino come Associazione culturale no profit, avente per scopo la promozione e la più ampia divulgazione delle opere di giovani artisti emergenti. L’Associazione opera attraverso il portale web www.rentheart.com, un catalogo cartaceo annuale e una serie di eventi promozionali, che mirano a creare un contatto anche diretto tra gli artisti e i loro potenziali estimatori (soggetti pubblici o privati).
L’obiettivo innovativo di RenTHeArt ® consiste nel proporre al socio-estimatore “opere d’arte” in locazione temporanea per un periodo prestabilito più o meno lungo. L’estimatore può scegliere le opere da affittare e la durata, pagando una quota mensile calcolata in base al valore dell’opera. Al termine di tale periodo l’estimatore può decidere di acquistare l’opera direttamente dal socio-artista, saldando il rimanente, oppure può restituirla al network RenTHeArt ® , rendendola così disponibile ad altri soci. Il modello RenTHeArt ® è rivolto a tutti coloro che desiderino godere di una o più opere d’arte uniche ed originali all’interno delle proprie abitazioni, ma anche a quanti, in possesso di un esercizio pubblico, le vogliano esporre in tali spazi.
Il circuito RenTHeArt ® può coinvolgere anche aziende ed organizzazioni che, in occasione di esposizioni o eventi di gala, vogliano usufruire di allestimenti temporanei. RenTHeArt ® ha suscitato e continua a sollecitare l’interesse di molti. Questo successo spinge l’Associazione ad entrare nel panorama artistico torinese come realtà viva, in continuo movimento, dalle forti potenzialità e possibilità di espansione, nonché capace di risultati reali e tangibili.
Obiettivo fondamentale della nostra Associazione è quello di veicolare parte degli introiti a favore di progetti che coinvolgano bambini delle scuole medie ed elementari di Torino. Il nostro impegno sarà quello di coinvolgere i bambini e i loro insegnanti, in progetti artistico-educativi, che li aiutino a sprigionare le proprie emozioni nel pieno rispetto della natura e dell’arte.
Direttore Artistico
Caterina Musazzi