LOBODILATTICE

scatolabianca

biografia: 

Le modalità dell’arte contemporanea sono sempre in costante divenire nutrendosi di contaminazioni e di una linea di evoluzione che non procede più in senso verticale, ma avanza con la teoria delle derive, per spostamenti laterali e improvvise necessità di slittamento.

Gli artisti presenti e rappresentati in scatolabianca si evidenziano per caratteristiche e peculiarità che ruotano attorno al concetto del “vivere artisticamente, assimilando il processo creativo all’esperienza del quotidiano”. Questa frase virgolettata parte dalle “opere non d’arte”, i ready made o object trouvèe che assurgeranno al vero e proprio ruolo di opere d’arte grazie alla questione che Marcel Duchamp appunta nel 1913 e inserisce nella scatola bianca, una delle tre scatole che raccolgono tutte le note manoscritte del padre del dadaismo.
Si tiene in questo modo aperta la domanda della relazione tra arte-vita, una relazione che scatolabianca intende porre in una nuova e più ampia prospettiva, reinterpretata attraverso le spinte sociali e culturali presenti e germinanti in questo primo scorcio del nuovo millennio.

Gli intenti degli artisti presenti in scatolabianca sono rivolti a una vasta gamma di considerazioni sulle possibilità dell’arte che deve ampliare ed amplificare la propria funzione e aprire nuovi possibili del senso. scatolabianca si pone obiettivi ambiziosi che partono da una forte spinta rispetto ai contenuti, alla necessaria maturità artistica degli artisti associati, a un costante dialogo con il sistema arte italiano ed internazionale attraverso il coinvolgimento di altre associazioni, di strutture pubbliche che si occupano di contemporaneo quali istituti, musei, fiere o biennali, di gallerie private e di critici e curatori chiamati ad aprire tavole rotonde, laboratori, formulare progetti e organizzare mostre personali e collettive degli artisti di scatolabianca.

scatolabianca ha una visione aperta, interdisciplinare e multimediale sia come linguaggi artistici impiegati sia come intenti di coinvolgimento. scatolabianca si pone, infatti, come una piattaforma culturale atta ad allargare le visioni e innestare strategie che leghino l’arte contemporanea alle sfere economiche e finanziarie della società ponendosi come una possibilità concreta di investimento, lungimiranza, intelligenza aperta a scoprire risorse e vincere scommesse. In questo senso le realtà imprenditoriali coinvolte nelle iniziative di scatolabianca non sono inquadrate come semplici sponsor, ma come vere e proprie partner con le quali tenere aperto dialogo e confronto per una finalità che ha nello sviluppo dei talenti, nella crescita comune e nell’incremento delle opportunità il suo scopo principale.

URL: 
http://www.scatolabianca.com
citta in cui ti trovi ora?: 
Milano