Silbernagl e Undergallery
Raffaella Silbernagl da anni osserva con curiosità il paradosso dell’arte contemporanea che, nel nome dell’ evoluzione e dell’originalità ad ogni costo, sembra aver dimenticato la necessità del fare e la necessità del bello.
Grazie alla sua formazione di storica dell’ arte, è convinta che, salvo rarissimi casi, il progetto di un’opera d’arte non possa prescindere dalla qualità della sua esecuzione.
In tale senso le scelte della Silbernagl & Undergallery, da lei fondata nel 2001, sono caratterizzate da una predilezione per le arti tradizionali: pittura e scultura, ma anche fotografia e video, realizzate con padronanza dei mezzi utilizzati e con quell’ abilità nel fare che rappresenta l’imprescindibile veste che ogni buon progetto dovrebbe avere.
Dal 2006 Undergallery è diventata anche un’associazione culturale con sede nella piccola, ma culturalmente vivace, Daverio, in provincia di Varese, dove vengono allestite mostre di maestri contemporanei anche in collaborazione con altre gallerie, realtà associative ed istituzionali.
Nel frattempo, accanto all’ attività di famiglia nel campo dell’ antiquariato, per cui cura la parte scientifica, realizzando cataloghi d’arte, Raffaella Silbernagl, ha continuato a proporre le sue idee di gallerista a Milano, nelle mostre “San Valentino, I love animals” a cura di Igor Zanti, e “Happilogia, ricettario della felicità.”
Silbernagl & Undergallery ha collaborato e collabora con alcuni dei più importanti critici Italiani tra cui Achille Bonito Oliva, Luca Beatrice e Igor Zanti.