Esperimenta Gallery
Esperimenta è nata nel 2012 a Borgo Vodice (in Italia), su iniziativa di Simona De Piccoli e Fabio Fontana. Situata in un piccolo borgo rurale a ridosso del Parco Nazionale del Circeo, Esperimenta ha scelto di iniziare la propria attività laddove nessuno la attendeva, lontano dalle grandi città, in uno spazio di confine nel quale si intrecciano, arte e design, artisti affermati ed emergenti.
Facendo da scheletro a quella che è in prima istanza un’urgenza di contemporaneità lucida e responsabile, avvicinare l’arte alle persone, dove nessuno la attende, al di là dei limiti geografici e dei poli classici dell’arte contemporanea. Per Esperimenta è fondamentale esserci, appartenere, abitare il presente, contribuire e partecipare in modo creativo nel tentativo estremo di essere il meno possibile, semplici ingranaggi di un progetto altrui.
Esperimenta è uno spazio di confine dove “abiteranno e soggiorneranno” progetti altrui, opere, arte contemporanea, oggetti di design, creazioni, che sono dunque insieme evento e percorso. Si tratta piuttosto della condivisione di un luogo, di connivenze, niente che può essere inserito in “appartenenza” alcuna. Esperimenta ha inaugurato il suo spazio espositivo il 14 Aprile 2012.