APAI ARTE
APAI - Associazione per la Promozione delle Arti in Italia -, costituita nel febbraio 2006, ha per finalità il diffondere ed ampliare la cultura artistica, musicale e letteraria favorendo il contatto e l'incontro tra persone, enti e associazioni, nonchè proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente.
L’Associazione svolge annualmente :
- attività di promozione culturale e artistica: organizzazione di dibattiti, mostre, concorsi, seminari, convegni, corsi di formazione e programmi di studio su tecniche artistiche, artigianali, musicali e letterarie di tipo professionale e hobbistico; - attività associative: organizzazione di incontri, corsi tematici e manifestazioni tra soci, visite guidate a musei, siti archeologici, nonché partecipazione a concerti e spettacoli teatrali.
APAI è l'artefice e l'organizzatore della Biennale d'Arte creativa di Viterbo, nonché della manifestazione poetico/artistica "Appendere... ad Arte". Caratteristica principale delle Mostre APAI è che sono itineranti, perché l'opera non deve essere fruita solo per qualche giorno. Altra caratteristica importante è che di ogni Mostra si fa una pubblicazione inviata alle 3 Biblioteche Nazionali (Roma, Firenze, Venezia), nonché a Gallerie ed Enti pubblici.