mcterme contemporary art
26 Novembre 2011: dopo un anno di preparazione amministrativa, tecnica e manuale si inaugura finalmente il MC TERME 2011 (CON) TEMPORARY ART GALLERY.
E’ il primo spazio di arte urbana della città di Montecatini Terme. Fa da apripista ad un altro progetto ambizioso, quello del MO.C.A. (MOntecatini Contemporary Art), la Galleria Civica che il 4 dicembre 2012 aprirà al piano terra del Palazzo Comunale.
MOSTRE ALLESTITE
MONTECATINI TERME VS THE WORLD
Appena una decina di anni fa molti di essi dipingevano sui muri delle città, sui palazzi fatiscenti, nelle stazioni dei treni e delle metropolitane, sui capannoni industriali abbandonati e sui cassonetti dell’immondizia.
Oggi sono contesi dalle più grandi istituzioni culturali del pianeta. Payne e Relph avevano rispettivamente 26 e 24 anni quando vincevano il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2003; JR e Blu nel 2008 erano alla Tate Modern di Londra; Farey e De Feo al MOMA di New York; tutti gli altri partecipano alle Biennali e alle Fiere che hanno luogo nei cinque continenti e lavorano su commissione per le istituzioni culturali delle più grandi metropoli.
Come Amministrazione facciamo l’augurio ai nostri tredici artisti di ripercorrere le orme dei loro più noti compagni di rassegna. Ma abbiamo anche un sogno: quello che possano diventare un movimento artistico giovanile come gli YBA (Young British Artists).
Anzi, i nostri YTA (Young Thermal Artists).
W.W.W. WOMAN WONDERFUL WORKS
Dieci giovani artiste, rigorosamente under 35, si confrontano con dieci star dell'arte mondiale, da Marina Abramovic a Vanessa Beecroft, da Laurie Anderson a Glorya Petyarre, da Carla Accardi a Margaret Majo .
TRE X UNO
Una formula ormai classica del Mc Terme già arrivata all terza puntata. Tre giovani artisti under 35, e un maestro dell'arte contemporanea a far da padrino con le sue opere alle loro.