Cadore
Sono Chiara Cadore e sono nata ad Asolo nel 1980; sono cresciuta nel mondo della moda che mi ha portata a viaggiare in numerosi paesi dell'Africa e dell'Asia, dove ho avuto l'opportunità di conoscere altre culture che mi hanno insegnato a vedere il mondo con occhi nuovi, liberandomi dagli schemi del comune modo di pensare occidentale.
Nel 2002 ho iniziato ad avvertire un desiderio intenso e irresistibile di cimentarmi con colori e tela e ho iniziato a creare composizioni da autodidatta ma è solo tra il 2011 e il 2012 che ho capito quanto fosse importante per me, anzi fondamentale, coltivare questa spinta e questa capacità di esprimermi senza limiti attraverso colori, materiali, forme e movimenti per trasmettere agli altri le mie emozioni, il mio istinto e la mia passione.
Nelle mie ultime opere ho unito alla pittura tutta l'esperienza e le conoscenze maturate nel mondo della moda, utilizzandone in numerose creazioni le tecniche e i tessuti, dai più pregiati ai più semplici. La stessa tela viene lavorata secondo i modi propria dell'artigianato tessile e persino il telaio viene costruito ad hoc per assumere il proprio preciso significato all'interno della composizione. La tela e tessuti escono così dal quadro e si liberano dai limiti e dagli schemi così come anche la creta, che ricreando fiori, radici e numerose altre forme si protende verso l'osservatore donando alle creazioni una profonda tridimensionalità. Tutti i materiali diventano così parte integrante di un'autentica esperienza immersiva di arte totale.
I miei soggetti appartengono al mondo interiore e naturale e ne raccontano la libera metamorfosi e fusione, alla ricerca di noi stessi e del nostro risveglio sensoriale e spirituale. Immergermi nei colori e nelle forme, donare una nuova anima alle cose, unire utilità e creatività all'istinto e alla passione sono il mio modo di realizzare creazioni che rappresentano l'essenza del mio mondo interiore, mentre uscire dagli schemi ed eliminare i limiti costituiscono un autentico gioco di relazione con ogni candida tela, così come con ogni osservatore.
Il viaggio alla ricerca di nuove idee e nuovi orizzonti, reinventandomi continuamente tramite la creatività, ha sempre caratterizzato la mia natura più profonda.