Elena Menga
La mia ricerca artistica nasce dal bisogno di esprimere e sondare in profondità l’universo femminile. L'intuizione si lega al mio vissuto e a frammenti di storie ascoltate che si depositano dentro di me e che restituisco attraverso l'esperienza pittorica.
Il lavoro ha inizio con una ricerca iconografica fatta di foto che scatto o che mi faccio scattare; poi, giocando con le immagini e disegni improvvisati, scelgo la composizione che più si avvicina all'intuizione e alle parti emotive coinvolte in quell'istante.
A partire da un segno incisivo, al quale raramente riesco a rinunciare, prendono vita, isolate in un tempo e spazio eterni, le mie donne che raccontano la loro storia all’osservatore: oscillando tra convenzioni, espressione di bisogni profondi, sondo tutti gli aspetti della vita accogliendone anche le contraddizioni e le zone d’ombra.
Oggi utilizzo prevalentemente la pittura ad olio che uso liberamente, con colature o impasti più densi, con pennellate decise che posso riprendere o abbandonare ossessivamente. Prediligo gli accostamenti di tonalità contrastanti e intense che trascendono la realtà, per creare delle dissonanze e delle stratificazioni di colore come se fossero uno specchio della complessità dell’esistenza.
COME ILLUSTRATRICE
Per Real Reads ho illustrato una rilettura per ragazzi dell'Inferno di Dante (disponibile su amazon).
realreads.co.uk/dante/titles/
Ultime Esposizioni
6/2013: "STATEMENTS 2013.2", mostra collettiva, Circoloquadro, Milano, a cura di Ivan Quaroni
5/2013: “Lasciati guidare con gli occhi chiusi”, mostra personale, Teatro Litta, Milano
3/2013: “Berlin 4”, mostra collettiva, Reuss Galerie, Berlino
1-2/2013: "Strumenti-Spazio-Mente", mostra collettiva, Studio Raffaello Giolli arte contemporanea, Milano
11-2012/1-2013: "Il ritratto: apparenza ed enigma": mostra collettiva, 11 Dreams Art Gallery, Tortona
11-2012: MITICI, festival creativo realizzato da Regione Lombardia e Fondazione Milano, Officine creative Ansaldo