Simone Masetto Maghe
SIMONE MASETTO MAGHE
S.M.MAGHE nasce a Latisana in provincia di Udine il 6 Ottobre 1981.
Sin da giovanissimo sente una forte attrazione per le arti visive e manuali, tra giochi e colori crea infantili opere durante i gruppi estivi (GREST) che si tenevano nell’oratorio della sua città (Portogruaro).
Consapevole di un “buon senso del colore” e stimolato dai suoi più affezionati maestri d’arte i quali, Giuseppe Pope Galli, Daria Padoan, e Stefano Orsetti si orienta con passione e interesse alla pittura.
Nel 2001 si diploma presso l’istituto statale d’arte di Venezia nella sezione di Arti Tessili.
Successivamente intraprende un percorso lavorativo che lo tiene molto impegnato a livello umano e distante dallo studio, infatti dal 2002 opera come educatore creativo per la riabilitazione al lavoro di individui socialmente emarginati coordinando un laboratorio di serigrafia e decorazione tessile presso la Cooperativa Sociale A.P.E. di Portogruaro dove risiede fino al 2008, ma senza mai privarsi il piacere della pittura e della sperimentazione video.
Attualmente vive e lavora a Milano, ed è studente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Linguaggio Artistico di S.M.Maghe
Riprendere oggetti della vita quotidiana ormai in disuso per trasformarli, per dar loro nuova vita, nuovi significati e nuovi valori, cogliere l’essenza dei gesti consueti per sviluppare una nuova indagine dell'inconsapevole vissuto.
La serie delle dieci assi da stiro "10 A" riflette la necessità più profonda dell’artista di esternare i propri bisogni di uomo alla ricerca di uno stato di quiete interiore. Nelle assi da stiro c’è la sintesi più profonda della sinergia delle forze naturali come risposta ai contrasti umani: c’è la terra e c’è il cielo, intesi come fulcro di equilibrio divino; c’è l’acqua, intesa come principio di trasformazione costante che segna una rinascita, così il fuoco, inteso come energia interiore che scalpita per ritrovare quella risposta alle insicurezze e alle inadeguatezze nei confronti della società. Questa serie di opere ci descrive il naturale richiamo della Vita che si rinnova.
Attività Mostre Concorsi nel 2013
MARZO:
"IL SISTEMA RISCHIOSO DELL'ARTE" esposizione collettiva patrocinata da "OFF BRERA GALLERY" a cura di Andrea B. Del Guercio, presso "TWISTER GROUP COMMUNICATION" via Panizza 5 Milano.
APRILE:
"BARCLAYS ART PRIZE FOR YOUNG TALENTS 2013" esposizine collettiva e concorso patrocinata da "ACCADEMIA DI BRERA" e curata da Andrea B. Del Guercio, Claudio Corradini, Elisabetta Longari, Anna Mariani presso la sede principale di "BARCLAYS ITALIA" via Dei Mercanti 5 Milano.
MAGGIO:
"A SMILE IS FOR FREE" mostra collettiva curata da Laura Angelone e Carlo Polvara, presso "ART FOR INTERIOR GALLERY" via Pellegrino Rossi 5 , Milano.
GIUGNO:
"UN' OPERA PER LA VITA" esposizione collettiva patrocinata da "ACCADEMIA DI BRERA", "CLUB ROTARY SARONNO", "ASSOCIAZIONE ONLUS AMICI DELL' ONCOLOGIA OSPEDALE SARONNO" curata da Franco Marrocco e Gaetano Fanelli, presso "GALLERIA IL CHIOSTRO ARTE CONTEMPORANEA" Viale Santuario 11 Saronno (VA).
SETTMBRE:
"SOTTO IL SEGNO DELLA BALENA" primo premio del concorso fotografico a tema con le sculture di Nicola Salvatore in mostra presso "VILLA OLMO", Como
"10 A" mostra personale curata da Francesco Aldo Fiorentino e Simone Masetto Maghe presso "SURFER'S DEN" piazza Caduti del Lavoro 5, Milano