LOBODILATTICE

CLAUDIO CASERTA

biografia: 

Laurea con lode in Lettere moderne ad indirizzo artistico, l’Università degli Studi di Salerno, tesi in Storia dell’arte contemporanea, relatore Flavio Caroli (1991). Cultore della materia per l’insegnamento della Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Lettere e filosofia – Università degli Studi di Salerno – dall’Anno Accademico 1994 / 1995, con inserimento in commissioni di sedute di laurea. Cultore della materia per l’insegnamento della Storia dell’arte moderna e della Storia del disegno, dell’incisione e della grafica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Salerno, dall’anno 2003. Costituisce (1997) il Centro studi ed iniziative per l’arte moderna e contemporanea ‘Lionello Venturi’ presso il Dipartimento di analisi delle componenti culturali del territorio dell’Università di Salerno.

Docente – vincitore di concorso a cattedre ordinario -  in Storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria superiore (titolare di cattedra di Storia dell’Arte all’Istituto d’Arte San Leucio - Caserta). Docente – vincitore di concorso a cattedre ordinario -  in materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria superiore (già titolare di cattedra presso l’Ist. Prof. per il Turismo, Amalfi).

 

Nell’Ordine nazionale dei giornalisti dal 1984, dal 1991 ricopre ininterrottamente la carica di Consigliere Segretario dell’Associazione Stampa della Provincia di Salerno, organo rappresentativo dell’Associazione Napoletana della Stampa; cura l’ufficio stampa per promozioni culturali ed artistiche nazionali (per tutte: ‘Art & Tabac’, per la direzione artistica di Pierre Restany, Roma, 1993; con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il Giubileo 2000: ‘I Santi Patroni. Modelli di santità, culti e patronati in Occidente’, mostra di codici miniati presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli, a cura e con catalogo del Centro Tibaldi di Milano.

Ispettore On. del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con mandati del 30.09.1996 e del 06.06.2000 (si occupa, in particolare, della Chiesa e del Monastero di San Giorgio in Salerno, con opere di Angelo e Francesco Solimena, redigendo un testo pubblicato; si interessa delle problematiche dei centri antichi (dopo il sisma del novembre ’80 è stato Cons. Segretario dell’Associazione per lo sviluppo del centro storico di Salerno); consegue il diploma in Igiene Ambientale dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Per l’editore Franco Maria Ricci cura la selezione iconografica per il volume dedicato a ‘Salerno’ nella collana ‘Grand Tour’. Approfondimento del 1995 con il Ciclo di seminari ‘La Politica dei Beni Culturali’, con Roberto Di Stefano a cura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Università di Salerno.

Acquisisce la disponibilità del fondo di Filiberto Menna sull’arte di Guido Gambone, pubblicandone un volume con corredo iconografico inedito e con gli scritti recuperati dello storico dell’arte; l’interesse per la ceramica vietrese lo induce alla pubblicazione di diversi volumi, tra i quali ‘Il Novecento della ceramica a Vietri sul Mare’; organizza mostre in tema (in particolare, ‘Il Periodo Tedesco della ceramica a Vietri sul Mare’; concorre a fondare il premio nazionale di ceramica ‘Viaggio attraverso la ceramica’ unitamente al Museo civico d’arte contemporanea della ceramica a Vietri sul Mare, del quale assume, in data 19.10.1994, la direzione; invita ad operare con la ceramica a Vietri sul Mare diversi artisti (per tutti: Emanuele Luzzati e Santuzza Calì). Attività di consulenza iconologico letteraria, presso la Scuola di Restauro ‘M. T. Caiazzo’ (formazione professionale regionale),  con partecipazione, nel 1997, allo studio su ‘Le indagini chimico – fisiche sulle tecniche di esecuzione dei beni culturali’. Soggiorna a Londra, dove approfondisce lo studio delle arti decorative al Victoria and Albert Museum; suoi volumi sono catalogati presso lo stesso museo e presso la British Library del British Museum. Frequenta i cicli di seminari della Fondazione ‘Filiberto Menna’ Centro studi d’arte contemporanea, in Salerno: 1) ‘Il pensiero e i linguaggi dell’arte’, 1997; 2) ‘Arte Natura Storia’, 1998;  3) ‘La modernità e il progetto moderno dell’arte’, 1999; 4) ‘All’incrocio dei saperi - Arte Filosofia Letteratura’, 2000; 5) ‘Pensare l’arte, pensare nell’arte - Arte del Novecento’, 2001.

Svolge un’intensa attività di collaborazione alle scenografie di Emanuele Luzzati, come assistente e, poi, aiuto scenografo in diversi allestimenti: dall’esperienza nascono i testi ‘L’Elisir di Luzzati’ (Elea Press, 1996) e ‘Il ‘Barbiere’ di Rossini nella scena di Luzzati’ (Edizioni Scientifiche Italiane, 1999), entrambi in collaborazione con il Teatro di San Carlo in Napoli; nel 2000 firma la sua prima scenografia, da un bozzetto originale di Luzzati, per ‘N’ Gnanzou’.

Costituisce e presiede a Salerno ‘ALCHIMIE VERBALI / laboratorio di comunicazione’ (marchio registrato), con associazione culturale munita di sede e di spazio espositivo (ha all’attivo diverse mostre ed esposizioni).

Vice Presidente Vicario dell’Associazione Culturale Duomo di Ravello (dal 1991), per la quale cura l’immenso patrimonio del Duomo di Ravello (le Chiese monumentali di Santa Maria Assunta, di San Giovanni del Toro, di Santa Maria a Gradillo, il complesso della SS. Annunciata e molti altri templi minori), divenendo, dal 2011, Vice Presidente Vicario della rifondata Associazione per le Attività Culturali del Duomo di Ravello. Avvia la costituzione della Direzione dei Musei del Duomo di Ravello (Museo dell’Opera del Duomo, Pinacoteca d’Arte Medioevale e Moderna, Collezione museale delle icone di Pantaleone da Nicomedia, raccolta d’Arte Contemporanea del Duomo di Ravello); cura presso il Duomo di Ravello, tra il 2004 ed il 2012, otto convegni internazionali di studi sui rapporti tra l’oriente ortodosso e la cultura latina della Chiesa d’Occidente, con atti, sempre a sua cura, editi in Napoli presso le Edizioni Scientifiche Italiane.

Crea la Ravello Art Gallery (2005), galleria d’arte contemporanea, i cui spazi sono sotto al sagrato del Duomo di Ravello.

E’ membro dell’International Scientific Committee for Legal, Administrative and Financial Issues of ICOMOS (2012).

pubblica i seguenti volumi:

01 - ‘Parola’, edizioni Morra, Napoli, 1988 (libroggetto d’arte concettuale), riflessioni di Ugo Marano;

02 - ‘La favola che vive’, in ‘La città di Trenta’ di Ugo Marano, la casa editrice, Cetara (SA), 1988;

03 - ‘Sogno di una ballerina meccanica’, edizioni Morra, Napoli, 1991 (libroggetto di scrittura visuale), nota introduttiva di Stelio Maria Martini;

04 - ‘L’Immagine Il Silenzio. Appunti sull’arte a Salerno’, edizioni Ripostes, Salerno, 1991, prefazione di Nicola Scontrino;

05 - ‘Ugo Marano tra Arte Concettuale e Progetto di Natura’, edizioni Ripostes, Salerno, 1992, prefazione di Angelo Trimarco;

06 - (con Antonio Petti), per Salvatore Di Giacomo, ‘Lassammo fa Dio…’, edizioni Ripostes, Salerno, 1993;

07 - AA. VV. (con diversi contributi), ‘Nella Cornice della Città Moderna’, edizioni 10/17, Salerno, 1994;

08 - (con N. Bartoli e M. Russo), ‘Il Periodo Tedesco della ceramica a Vietri sul Mare’, Boccia Editore, Salerno, 1994;

09 - ‘Il Novecento della ceramica a Vietri sul Mare’, Elea Press, Salerno, 1994;

10 - (con N. Scontrino), ‘Guido Gambone tra ceramica e pittura’, Elea Press, Sa, 1994;

11 - (con note e commento di Stelio Maria Martini), Iacopo Sannazaro, ‘Le Ecloghe Pescatorie’, Elea Press, Salerno, 1995, edizione filologica;

12 - ‘L’Elisir di Luzzati’, Elea Press, Salerno, 1996 (con il Teatro di San Carlo in Napoli), prefazione di Francesco Canessa e Nicola Scontrino;

13 - (a cura e con testi), ‘Paestum negli Anni del Grand Tour’, edizioni Ripostes, Salerno, 1997 (con il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali), prefazione dei Soprintendenti Ruggero Martines e Giuliana Tocco;

14 - ‘Paesaggio tra pensiero e progetto’, in M. Bignardi, ‘Amalfi nelle ‘Vues d’Italie’ di Charles Rémond’, Elea Press, Salerno, 1997;

15 - ‘Scrittura visuale a Napoli’, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1998, nota di Angelo Trimarco;

16 - ‘Il ‘Barbiere’ di Rossini nella scena di Luzzati’, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1999 (con il Teatro di San Carlo in Napoli), prefazione di Nicola Scontrino e Nicola Rubertelli;

17 - ‘Isabella Greco. Una Storia Salernitana’ – Bruno Mansi Edizioni, Ravello (SA), 2000, prefazione di Nicola Scontrino;

18 - ‘Ravello tra paesaggio e visione’, in Salvatore Ulisse Di Palma, ‘Ricordi di Ravello’, Elea Press, Salerno, 2000;

19 - ‘Tra simbolo e sentimento: i santini della Vergine. La devozione mariana nell’iconografia popolare’, in ‘Giubileo 2000. Memorie di Pietra e di Carta. Pellegrinaggi e luoghi di devozione in Campania’, Luciano Editore, Napoli, 2000 (Ministero per i Beni e le Attività Culturali);

20 - ‘Fausto Lubelli. Incisioni (1976 – 1996)’, Elea Press, Salerno, 2001, prefazione di Nicola Scontrino;

21 - ‘L’espressionismo in ‘Tanuccio’ Siani. Una finestra campana sul Novecento’, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2001;

22 - (con M. G. Sessa) ‘Per Forma di Parola: Stelio Maria Martini dagli anni dell’avanguardia a Napoli ai ‘labirinti verbali’’, Alfredo Guida Editore, Napoli, 2001;

23 - ‘Lucio Ronca Immaginario senza perimetri’, Elea Press, Salerno, 2001;

24 - ‘Gabriella Ruggeri Dipinti / Incisioni’, Centro Tibaldi Editore, Milano, 2001;

25 - (con N. Scontrino) ‘Avanguardia a Napoli (Riviste 1958 – 1983)’, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2001;

26 - ‘Gian Paolo Dulbecco Utopiche alchimie della Visione’, Ed. Voices, Milano, 2002

27 - ‘Elio Santarella Solitudini’, con Pierre Restany, Alchmie Verbali, 2002,

28 - ‘Fausto Lubelli Archeologie possibili e fantastiche’, Alchimie Verbali, 2002;

29 - ‘Fausto Lubelli Architetture’, con Filippo Alison e Pierre Restany, Alchimie Verbali, 2003;

30 -  ‘Ravello tra immaginario e paesaggio’, con P. Capone, G. Miccio, M.G. Sessa, Elea Press, 2004;

31 - ‘L’archeologia industriale a Bagnoli nella pittura di Fausto Lubelli’, per Bagnoli Futura, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2005 (con saggi di R. Diez, R. Martines, F. Alison, P. Restany);

32  - ‘Lorenzo Spirito Opere’, De Luca Edizioni, Salerno, 2005;

33 - ‘Pulcinella – Viaggio nell’ultimo Novecento’, con R. De Simone, E. Luzzati, S.M. Martini, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2006;

34 – (a cura e con M. Talalay), Pantaleone da Nicomedia, santo e taumaturgo tra Oriente e Occidente, E.S.I., Napoli, 2006;

35 – (a cura) Pantaleone da Nicomedia, santo tra cielo e terra: reliquie, culto, iconografia - I Santi venuti dall’Oriente, Trifone e Barbara sul cammino di Pantaleone, E.S.I., Napoli, 2009;

36 – (a cura) I santi taumaturgi Cosma e Damiano venerati a Ravello: storiografia e culto, E.S.I., Napoli, 2012;

37 – (a cura ) San Nicola da Myra dal Salento alla Costa d’Amalfi: il mito di un culto in cammino, E.S.I., Napoli, 2012;

38 – “ADG un percorso antologico”, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2013

39 – L’Unico Reale Possibile: quello Inventato. Antologia di Gian Paolo Dulbecco, E.S.I., Napoli, (in preparazione);

40 – Stelio Maria Martini e l’Avanguardia a Napoli, E.S.I., Napoli, (in preparazione).

Cura mostre e cataloghi per varie ricerche artistiche, per tutti: Stelio Maria Martini, Antonio Petti, Fausto Lubelli, G. P. Dulbecco, Daniela Giovannetti, Antonio Serio, Victoria (‘Il cammino dei vasi comunicanti’), Antonio Salzano, Isabella Greco, Gabriella Ruggeri, Lucio Ronca, Enrico Salzano, Eliana Petrizzi, Antonio Della Gaggia; collabora con Pierre Restany alla mostra ‘Art & Tabac’; ha realizzato diverse collettive tematiche e per autori; ha curato edizioni anastatiche di libri antichi.

 

Autore, ininterrottamente dal 1987, di pubblicistica ad argomento culturale e letterario per vari quotidiani e riviste specializzate (‘Arte’, ‘Juliet’) oltre a presentazioni per opere di letteratura e d’arte. Quale direttore editoriale della casa editrice Elea Press, ha curato direttamente i seguenti volumi nella collana ‘Arcusliber’: Nicola Scontrino, ‘P. W. Lewis e il Vorticismo’, 1995; Mario Carotenuto, ‘Saluti da Salerno’, 1996; Adelia Roma, ‘I giardini di Salerno’, 1997; Giuseppe Vitolo, ‘Il dialetto a Salerno’, 1988; Vincenzo Iannizzaro,  ‘Salerno. Cinta muraria dai romani agli spagnoli’, 1999; Salvatore Ulisse Di Palma, ‘Ricordi di Ravello’, 2000. Recensisce volumi d’arte per diverse case editrici, tra le altre: Mondadori-Elemond, Leonardo Arte, Electa, Electa Napoli, Allemandi & C., Bompiani, Rizzoli, UTET, Marsilio, Charta, Garzanti, Skirà, L’Arte Antica, De Agostini, Giunti.

URL: 
citta in cui ti trovi ora?: 
Salerno