LOBODILATTICE

gisella Mura

biografia: 

Gisella Mura, vive e opera nel ridente paesino di Collinas, in Marmilla, dove è nata il 10 Agosto 1979 e dove risiede in Vico 3 Roma, al numero 3. Nel paese si è ritagliata un ruolo di animatrice e operatore culturale, organizzando mostre ed eventi di spessore.

Dopo gli studi scientifici conseguiti nel 1998 con il diploma di maturità scientifica al Liceo scientifico Guglielmo Marconi di San Gavino Monreale (VS) e la laurea conseguita nel 2004 presso la sezione pittura all’Accademia di Belle Arti di Sassari con il voto di 108/110 e con la tesi dal titolo “L’urlo - tra angoscia, arte e disperazione” in anatomia artistica, si è dedicata a tempo pieno alla pittura esponendo in diverse location isolane, ottenendo lusinghieri riconoscimenti e vincendo numerosi premi. Tra questi segnaliamo in ordine cronologico nel 2004 il 2 ° premio in pittura estemporanea indetto dal Comune di Baressa (OR), nel 2005 il 1° premio al concorso di pittura del Comune di Villanovafranca (VS), opera destinata al retablo e simulacro della Madonna del Rosario XVII sec. della Chiesa di S. Lorenzo in Villanovafranca e ancora quelli indetti dal Comune di Ortacesus (CA), il 2° premio nuovamente del Comune di Baressa (OR), il premio giuria popolare al concorso di pittura “memorial Giorgio Fois” del Comune di Usellus (Or) e sempre nel 2005 il 5° premio in pittura estemporanea organizzato dal Centro Diurno Don Orione, Comune di Selargius (CA).

Incoraggiata da tali successi Gisella ha continuato a frequentare i concorsi di pittura estemporanea in tutta la Sardegna, risultando sempre tra le migliori. Nel 2006 vince il 2° premio a Baressa (Or), il 1° premio ad Arbus (VS), il 2° premio a  Buggerru (VS); nel 2007 il 1° premio a Usellus(Or), il 2° premio a Masullas (Or), poi ancora nell’anno successivo, nel 2008 il 2° premio nuovamente a Masullas (Or) e il 3° premio Ottana(Nu). E così via negli anni fino ad affermarsi nel settore in un crescendo di successi: nel 2009: 2° a Guasila (VS), 2° ad Arbatax-Tortolì (OG), 1° a Ottana(Nu), 2° a Meana sardo (Nu) e 3° a Gesturi (VS); nel 2010, 3° ad Aritzo (Nu), 2°a Lodine(Nu), ex-aequo a Tiana(Nu), 3° a Teti (Nu), 4° a Meana Sardo (Nu), 3°a Bolotana(Nu), 4° a Tadasuni(Nu) e 2° a Sanluri (VS); nel 2011, 1° premio al centro commerciale Porta Nuova di Oristano, 3° a Pozzomaggiore(SS), 3°a Guasila, 3° Ortacesus (Ca), ex-aequo a Turri(VS) e 2° all’Hotel Funtana Noa”, Villanovaforru (Vs). Tale attività continua fruttuosamente tutt’oggi sebbene il settore dei concorsi in estemporanea abbia subito in generale una battuta d’arresto in tutta l’Isola. Tuttavia vanno menzionati almeno gli ultimi premi, quello del 2012, il 1° premio del Comune di Guamaggiore(VS), quello del 2013, il 3° premio del Comune di S. Giusta (Or) e quello del 2014, ovvero il 3 ° premio in pittura estemporanea, Comune di Guamaggiore (Vs).

A latere dell’attività di pittura in estemporanea Gisella Mura ha anche esposto in numerosi luoghi e vanta un nutrito numero di mostre. Inizialmente, agli esordi ha esposto nella città dove ha studiato, a Sassari. Sono del 2002 “Indice, capitolo I°, arte e contemporaneo” , al circolo E. Berlinguer e “Percorsi” mostra degli allievi di incisione dell’Accademia di Belle arti di Sassari, al Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande Circolo Culturale, Milano. Sempre dello stesso anno ricordiamo la III° Edizione Co.N.i.A. “Confronti Nazionali in Arte”, Università degli Studi di Cagliari , C.R.U.C. sezione arte e turismo di Cagliari, Cittadella dei musei,  Cagliari che si è ripetuta anche nel 2003 con la IV° Edizione e nel 2004 V° Edizione e poi ancora nel 2005 e 2006. Sempre nel 2004 si segnala l’“Aperitivo artistico” , Comune di Cagliari Assessorato alla cultura,  Assessorato all’agricoltura e riforma agro-pastorale, Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Cagliari, presso La Vetreria, Pirri, Cagliari.

Nel 2005 è la volta dell’esposizione collettiva di opere pittoriche e scultoree presso il Museo Archeologico “Su mulinu”, Villanovafranca, (VS) e la doppia personale “Temperie creativa”, all’Hotel Terme Eucalipti di Sardara (VS), cui si unisce l’esposizione permanente presso la Galleria “Shardana” di Palau (Olbia).

Il 2006 vede all’attivo ben quattro mostre: la "Collettive arti visive” alla Pinacoteca di Sinnai, la Collettiva “Arteateatro”, IV thalia festival,Teatro Flaiano, Roma, l’“omaggio a Ibsen, il cuore di Amalfi”, premio Amalfi, Ambasciata di Norvegia, Comune di Amalfi Assessorato alla cultura, Assessorato al turismo, Amalfi, Antichi arsenali e la III Biennale d’arte, Comune di Decimomannu (Ca).

Dopo alcuni anni di pausa e di riflessione l’attività espositiva riprende nel 2011 con il “Premio Internazionale di Pittura – ISOLE: Sardegna/Cuba” a Padru cui segue nel 2012 "Alla lavagna artisti" presso il Comune di Villaverde (Or) e la partecipazione al progetto durato dal 2012 al 2013 “Cavete cogas”, mostra itinerante (in collaborazione con i comuni di Villacidro, Sanluri, Villanovafranca, San Sperate, Portoscuso, Cagliari, Oristano, Ales, Bidonì, Aritzo,Ghilarza, Orani, Orgosolo, Dorgali, Padru, Olbia, Tempio Pausania, Arzachena, S. Teresa di Gallura, Castelsardo, Porto Torres, Ozieri, Sassari).

Finalmente il 2014 segna il definitivo ritorno di Gisella Mura all’attività espositiva a tempo pieno. Sono di quest’anno la collettiva d'arte "Punti di vista 3, 4" iti Colonna Sardegna Colonna Country-Sporting, Portocervo, OT, a cura di Muses art gallery, la mostra d’arte contemporanea, galleria D&D art caffè, Quartu S. Elena (Ca), la partecipazione alla 1° rassegna d’arte contemporanea “Raighinas, profondamente Sardegna”, Olbiapulse/spazio arte in collaborazione con il Comune di Budoni (Nu), la partecipazione a “segno, colore, movimento, energia”, collettiva d’arte contemporanea, Salotto dell’arte di Torino, galleria studio 53, Cagliari, quella alla 1a Biennale d’arte contemporanea, sala mostre temporanee, Comune di Villanovaforru in collaborazione con il Museo archeologico Genn’e maria, e ancora, sempre nel 2014 “arte ed evoluzione”, rassegna internazionale di arte contemporanea, Rocca Paolina, Perugia, la 1° Biennale internazionale di arte contemporanea, Palazzo vecchio, Assemini, la mostra “Osare”, esposizione di arte contemporanea, Centro Culturale Tecla, Napoli,2014: “Sottosopra”, Chie Art gallery, curatrice Maria Irene Vairo, Milano.2014: “Ali di Farfalla”, Mani per Creare Gallery di Roma & Crisolart Galleries di Barcellona, rassegna internazionale arti visive, Barcellona (Spagna).2014 “Premio internazionale Dipingi Melfi 2014”, Museo Civico Palazzo Donadoni, Melfi (PT).2014: 2° Premio internazionale Iside, l’arte contro la violenza sulle donne, Palazzo di vetro, Pietralcina (BN).2014 : “Punti di Vista”, Mostra internazionale d’arte contemporanea, al C.d.D. Quirinale, Roma.2014: un piatto per Gramsci, Museo Gramsci, Ales (Or).2014: Concorso internazionale Cavattappi d’idee, Teatro Martino, Oristano.2014: Fiera Arte Padova 2014.2014:Biennale internazionale di Ferrara, Castello Estense.2014: “Syncronie” Museo Marte Arte Mediateca, Cava Dei tirreni.2014: Selezionata al 14° Premio Nazionale Arte Novara 2014, opera esposta presso il Palazzo Bellini ad Oleggio.2014-2015 : Pittori e scultori in Piazza del Carmine, Cagliari.

 

Tale rinato fermento sembra poter continuare grazie ad una serie di progetti futuri già in cantiere :  a Dicembre 2014 è prevista la mostra: “Cantici di mezzanotte”, personale presso la galleria Olbia Pulse/spazio arte.

 

URL: 
https://www.facebook.com/pages/Gisella-Mura/1475216982711608
citta in cui ti trovi ora?: 
collinas