Interzona
Interzona è una associazione culturale indipendente basata sul lavoro volontario dei soci, che nasce a Verona nel dicembre del 1992 dall'esigenza di dar vita ad un luogo articolato, dove sia possibile fondere cultura e aggregazione giovanile, arte e sperimentazione, socialità e riflessione. Fin dall'inizio l'obiettivo di Interzona è quello di scoprire e sperimentare linee progettuali, attività e modelli di gestione per realizzare e promuovere la cultura in modo indipendente, rivolgendosi alla città, ma anche allacciando rapporti a livello nazionale ed internazionale.
Scopo dell’associazione è la diffusione, la promozione e l’approfondimento della musica e di ogni altra disciplina artistica, in ogni sua forma ed espressione.
Con l'organizzazione di eventi e la creazione di un nuovo luogo di socialità, Interzona ha sempre manifestato la volontà di dare voce all'urgenza comunicativa di realtà alternative e ha indagato tra le nuove forme espressive creando così una propria identità progettuale.
Interzona collabora con associazioni, istituzioni pubbliche, centri culturali, circuiti distributivi e artisti italiani, europei e internazionali. Tra le collaborazioni si contano quelle con UNESCO, La Biennale di Venezia, Tran Europe Halles network di centri culturali europei di cui l’Associazione INTERZONA è membro, Fondazione Cariverona (Unicredit Group), Regione Veneto, Comune di Verona / Assessorato alla Cultura del Comune di Verona / Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, Università degli Studi di Verona, GAM Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona, Ordine degli Architetti di Verona.
Ha sede entro l'area degli ex Magazzini Generali di Verona, un'area produttiva dismessa, attualmente di proprietà della Fondazione Cariverona (Unicredit Group). Dalla fine del 2006, dopo 12 anni di attività nella Stazione Frigorifera Specializzata, pregevole esempio di archeologia industriale del 1929, Interzona si è trasferita nel Magazzino 22.