Maurizio Siniscalco
Maurizio Siniscalco
Presidente Associazione Culturale ArteAs
Nasce a Napoli nel 1943. Si laurea in Legge nel 1965.
Studia a Londra e a Parigi per perfezionare la lingua inglese e francese e per intraprendere la carriera diplomatica che il padre Barone Siniscalco desiderava per il suo futuro.
La sua vera vocazione è l’arte e così nel 1966 apre una galleria d’arte a Napoli dove si interessa principalmente di arte antica. In questi anni frequenta assiduamente Roma, diventa amico dei più influenti pittori del gruppo romano e segue molto da vicino l’attività di Lucio Amelio, suo grande amico. Con Amelio frequenta artisti come Andy Warhol, Cy Twombly, Joseph Beuys, Jannis Kounellis e tutti gli esponenti del movimento della transavanguardia. È amico di Francesco Clemente, Nino Longobardi, Ernesto Tatafiore, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Nan Goldin, Annie Leibonitz e Bruce Weber.
Influenzato dalle nuove amicizie ed entusiasmato dall’arte contemporanea, nel 1972 progetta per la sua galleria uno spazio in cui l'antico e il contemporaneo dialogano tra loro secondo un progetto emozionale e non storicistico.
Con gli stessi intenti, nel 1986 apre una nuova galleria d’arte a Capri dove, nel 2001, gli viene affidata la gestione del Museo e Certosa di San Giacomo per realizzare mostre di arte contemporanea.
Grazie al successo delle sue iniziative che rilanciano l’interesse culturale ed artistico nell'isola azzurra nel 2002, è insignito del titolo di cittadino onorario di Capri. Proseguendo nella gestione del Museo programma e realizza varie mostre di carattere nazionale ed internazionale.
Dal 2000 ricomincia a frequentare il Brasile, paese che giá conosceva ma che da questo periodo inizia a interessargli particolarmente per le sempre piú vivaci dinamiche artistiche e culturali. Stringe contatti sempre piú forti con l’ambiente culturale Brasiliano.
Nel 2007 costituisce l’Associazione Culturale ArteAs con sede a Napoli ricoprendone la carica di Presidente.
Con l'Associazione firma un protocollo d'intesa tra il MAC – Museo di Arte Contemporanea di Niterói e il Castel dell'Ovo di Napoli dando vita al "gemellaggio" tra i Comuni di Napoli e di Rio de Janeiro.
Nel biennio 2011-2012 si è fatto promotore del “gemellaggio artistico-culturale” tra le città di Capri e Paraty. Il gemellaggio è stato formalizzato a Paraty, dove è stato delegato a rappresentare il Comune di Capri, e successivamente a Capri, alla presenza del Sindaco di Paraty e della delegazione della UERJ – Universidade do Estado de Rio de Janeiro.
Anche la Città di Paraty ha avviato le procedure amministrative per consegnargli la cittadinanza onoraria.
Con la UERJ ha organizzato mostre ed eventi a Rio de Janeiro, Paraty, Capri e Napoli; tra le ultime iniziative, la presentazione del libro “Una napoletana imperatrice ai tropici” presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ulteriori rapporti interculturali e contatti istituzionali sono stati intrapresi tra l'Università brasiliana e l’Accademia Napoletana, la Fondazione Villa San Michele di Axel Munthe di Anacapri e il prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.
Nel 2012, con una solenne cerimonia tenutasi nella Cappella Ecumenica della UERJ, è stato insignito del titolo di “Grão-Oficial da Ordem do Mérito José Bonifácio” alla presenza del Magnifico Rettore professor Ricardo Vieiralves, delle rappresentanze accademiche universitarie e di personalità politiche e istituzionali locali e internazionali.