Andreas McMuller
Fotografo per passione da 30anni, perseguendo il progetto BES "Beauty Earth's Soul", incentrato sulla ricerca e la diffusione della Bellezza che la Terra ci dona.
Anche se qualche viaggio lo faccio anch'io, diversamente dalla maggioranza dei miei colleghi non mi sento costretto a girare il mondo per ricercare gli scatti più spettacolari, ma mi limito a tenere gli occhi aperti perchè ritengo (e continuamente riscopro) che il pianeta su cui viviamo continua a regalarci emozioni e immagini meravigliose sparpagliandole ovunque...anche qui, in Italia, in Emilia, a Modena, in giardino. Le cascate del Niagara sono favolose, certo, la spiaggia delle Seichelles pure....ma a volte la rosa del mio vicino non ha nulla di invidiar loro, ed è anche in essa che l'anima della Terra si mostra a noi, qui ed ora, in modo tanto effimero quanto meraviglioso.
Tocca a noi però l'azione di ritrovare la perduta capacità di vedere ciò che ci circonda, di alzar la testa dallo schermo del telefonino e godere dei doni che la Natura, la Terra, Gaia o come la si vuol chiamare continua a sparpagliare tutto attorno a noi. La colorata gioia di un fiore, la solida forza di una montagna, la dolcezza di un sorriso, la spensierata libertà di un gabbiano in volo...sono immagini ed emozioni effimere, fugaci ed allo stesso tempo impagabili, che cerco, trovo (a volte) e raccolgo in scatti che non richiederanno più la fortuna della presenza per ammirarli perchè diventano quadri, densi della stessa estetica e delle emozioni di quel momento, ma a portata di chiunque voglia goderne.
Una selezione delle mie foto si trova nel sito: www.andreasmcmuller.net o in giro per l'Italia nelle mostre o gallerie che periodicamente li espongono. Grazie per avere letto questa biografia.
Andreas