LOBODILATTICE

VittorioVaravallo

biografia: 

Anna Dell’Aversana (Caserta 1978) studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli diplomandosi nel 2001. Dal 2003 al 2004 insegna discipline pittoriche in vari Licei Artistici e dal 2007 si occupa di social photo presso Crearts Brand Agency. Vittorio Varavallo (Napoli 1976) studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli diplomandosi nel 2000. Dal 2003 al 2005 insegna discipline pittoriche in vari Licei Artistici e dal 2006 é CEO e Direttore Creativo della Crearts Brand Agency.

Lavorano in coppia dal 1996 producendo opere attraverso fotografia, video, performance, installazioni, disegno, poesia, pittura. Dal 1998 al 2002 lavorano a Corpoggetto, ricerca che tiene conto, principalmente, dello specifico del corpo umano attraverso azioni compiute dagli autori stessi. In risalto vengono posti dettagli di mani, piedi, membra umane e determinate attitudini fisiologiche.

Le opere di Dell’Aversana&Varavallo costituiscono il tentativo di parlare dell’uomo per mezzo del corpo. In esse non è il corpo in sé che parla; è l’artista che lo indaga fotograficamente recuperandone criticamente il valore. Ciò che maggiormente colpisce è la dimensione privata del lavoro, la non ostentazione di se stessi, il consapevole relazionarsi al fruitore in termini di profonda riflessione, senza insistere a cercare fruizioni agghiaccianti.

URL: 
http://www.de.va.it
citta in cui ti trovi ora?: 
Napoli