fondazioneragghianti
L'Associazione "Centro Studi sull'arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti" è nata nel 1981 dalla donazione dei coniugi Ragghianti alla Cassa di Risparmio di Lucca della loro biblioteca, della fototeca e del loro archivio.
Nell'ottobre 1984 l'Associazione è stata trasformata in "Fondazione Centro Studi sull'arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti" sostenuta dalla Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Lucca.
Secondo gli intendimenti dei donatori scopo primario della Fondazione è "offrire alla città e al comprensorio della Toscana nord occidentale, oltre a qualunque interessato, uno strumento di studio dell'arte, nella storia e nel presente".
L’attività della Fondazione è incentrata, oltre che sulla biblioteca, fototeca e archivio, sull’organizzazione di mostre d’arte, attività didattica, conferenze, convegni. Dal 2004 la Fondazione è anche editore; oltre alla pubblicazione di cataloghi, ricerche e tesi, inerenti all’attività di centro studi, pubblica la rivista LUK, resoconto periodico del Centro Studi Ragghianti.