LOBODILATTICE

Adsum arte

biografia: 

Il progetto ADSUM nasce nel 2005 da una intuizione degli artisti Maria Bonaduce e Giovanni Morgese che, insieme a un gruppo di artisti e persone vicine al mondo dell’arte, decidono di trasformare un antico ipogeo in uno spazio espositivo. La galleria ADSUM artecontemporanea è situata all’interno del Palazzo della Meridiana, l’antica torre dell’orologio, un luogo e uno snodo strategico -in età medievale- alle tante vie sotterranee della città fortificata.

Dopo molti secoli rimasto nascosto, l’ambiente della galleria è oggi un contenitore carico di creatività,  un’ opportunità per giovani talenti cui sempre meno vengono dedicati spazi, attenzioni e occasioni. La parola adsum significa "ci sono", "sono presente", "aderisco" ed è ciò che il progetto si propone: far emergere e rendere visibile  la creatività in tutte le sue forme attraverso l'incontro, il dialogo e la collaborazione tra gli artisti. La galleria è un artist run space: una realtà interamente diretta da artisti per artisti, che si aggregano intorno ad un’ idea originaria. Non un semplice spazio espositivo, ma una entità profondamente progettuale di confronto e condivisione in una prospettiva scevra di considerazioni di mercato. 

Oggi, in un mondo che esalta l’individualismo, è più che mai necessario fare gruppo per poter dar voce alle proprie idee. Nel corso di questi anni sono stati realizzati circa cinquanta progetti che hanno riguardato varie discipline artistiche: pittura, scultura, performance, installazioni, musica, video, letteratura, teatro, fuse tra loro in un’unica progettualità multimediale e multisensoriale. Attualmente la Galleria ADSUM racchiude l’attività di numerosi artisti provenienti da varie città italiane, la cui condivisione ha consentito la creazione di una “rete” di contatti, in grado di generare un aumento esponenziale della  visibilità  del lavoro di ogni singolo componente. 

La Galleria ADSUM  artecontemporanea  conta sul supporto di varie professionalità quali: critici, giornalisti, esperti in marketing e comunicazione, grafici ed esperti di informatica, che partecipano al progetto ADSUM in cambio di visibilità su blog e media. Gli eventi della Galleria sono visionabili sul sito www.retearte.it e sul profilo facebook. Da sempre la Galleria coinvolge in una rete di scambi e collaborazioni su “progetti itineranti” sia musei e pinacoteche che alcune personalità di spicco del mondo della cultura e dell’arte, quali Michele Mirabella, Cinzia Tani, Lino Patruno, Pino Roveredo .

URL: 
http://www.retearte.it
citta in cui ti trovi ora?: 
Terlizzi