Gli Orienti di Pasolini
A cura di
Partecipa
Fino a
Gli Orienti di Pasolini
Comunicato
La più Grande Mostra Fotografica al Mondo per le Donne Iraniane in Iran!
Ma anche la più Grande Mostra Fotografica al Mondo su e per PP Pasolini di immagini uniche,
e la più Grande Mostra Fotografica al Mondo su un film della Cinematografia Italiana e non solo
La Mostra Evento che ha ricevuto i complimenti di Due Presidenti della Repubblica
I Presidenti Gentiloni ed il Ministro della Cultura Dario Franceschini, al loro tempo, ci avevano ringraziati dicendo ci “Grazie a voi la Cultura Italiana, le Bellezze Italiane, il Turismo ed il Commercio ne avranno ampio beneficio”.
Gentile Dottoressa Dorotea Pisana, Gentili Signore e Gentili Signori,
in occasione del 50° anniversario dalla presentazione, 1974 - Festival di Cannes Grand Prix Speciale della Giuria, desideriamo proporre alla loro attenzione la più grande mostra Fotografica al mondo di un regista italiano e di un film italiano “Il Fiore delle mille e una notte” di PP Pasolini, grazie alle immagini del lontano 1973, realizzate sul set, e fuori set, su invito personale dello stesso regista.
Da oltre 60 anni operiamo (mia moglie ed io) con 129 Ambasciate Italiane, 83 Consolati Italiani, 520 Consolati onorari, 85 Istituti Italiani di Cultura e siamo convinti di poter offrire collaborazione nazionale ed internazionale.
L’Ottobre 2022 siamo rientrati da Teheran con entusiasmanti esiti della nostra visita, ma ecco quanto fatto su “Pasolini ancora in Persia 50 anni dopo”, con la più grande ed importante fondazione iraniana di Cultura, la “Argo Factory” di Teheran, del magnate e collezionista Hamidreza Pejman che, congiuntamente all’Ambasciatore Italiano in Iran, S.E. Giuseppe Perrone ed il Segretario del Ministero degli Esteri, S.E. Ambasciatore Ettore Sequi, ha voluto questo evento-capolavoro unico al mondo ma unico, e primo in assoluto, nella Repubblica Islamica.
https://darz.art/en/shows/11072?fbclid=IwAR1EqhD-2rHkv-yCB2rTwr0ZWxL5dIe2YUA3K9NChNNGyCezCTi3Sl3F28Q
“50 Il Fiore delle Mille e Una Notte 50” - 1973-2023 – Presentato
Oltre Cinquanta anni fa sono state fatte le riprese del film in Medio Oriente e ad Isfahan nella Persia di Reza Palavi.
Ancora in Persia, a Teheran ed a Esfahan 50 anni dopo con una mostra di ben 422 gigantografie*, decine di libri, decine di documenti unici ed importanti materiali esposti, fatti pervenire dall’Italia appositamente, nonché la speciale realizzazione in stampa 3D, della Moschea del Venerdì e la Moschea dello Scià, con la personale presenza personale di S.E. Ambasciatore Carlos Sgarbi, dell’Uruguay, S.E. Carlos Costa Neves Ambasciatore del Portogallo, con i fautori dell’evento; l'Ambasciatore Italiano in Iran, S.E. Giuseppe Perrone, il Segretario Generale del Ministero degli Esteri S.E. Ambasciatore Ettore Sequi, venuto a Teheran appositamente da Roma.
* Nessun film italiano ha mai avuto una mostra internazionale così ampia ed importante
Una mostra-evento la numero 500, crediamo, perché dopo la quattrocentesima avevamo abbandonato il conteggio, e che è qui, sinteticamente, raccolta e documenta in un molto spartano PDF (grazie alle foto di Rosalba Trebian, Curatore e moglie dell’Autore dal 1970).
Come arrivare
- letto 176 volte