LOBODILATTICE

Fibra brand turistico per la Sardegna?

“Stelle” è l’ultimo videoclip video di Fabri Fibra, un gigante mainstream della storia e cultura Rap Italiano, che ha scelto la Gallura come scenario per il suo ultimo clip.

Evidentemente il brand Fabri Fibra aiuta a fare conoscere l’offerta turistica della nostra isola e può essere (come tutto) un potenziale volano turistico in questi tempi di grossa inflazione, con l’economia che pare impossibilitata a riprendersi dopo il lockdown, il default evitato nel 2012 a caro prezzo e la crisi finanziaria globale del 2008, lo scontro Nato-Russia chiaramente non aiuta (cronache quotidiane raccontano che nel carrello della spesa una volta si compra frutta e una volta l’insalata per fare quadrare i conti, alla fine del mese diventano entrambe un lusso).

Fin qui comunque tutto bene, anche se il regista della clip è Cosimo Alemà, il filmaker di fiducia di Fibra.

Ci si sarebbe aspettato che la produzione sarebbe stata della casa di produzione dell’artista, invece cosi non è:

l’operazione è supportata da Sardegna Film Commission e dalla Regione Autonoma Sardegna. Delle realtà sarde sono state coinvolte nel progetto, come modelle che hanno sfilato per Antonio Marras e strutture e servizi tra Porto Cervo e Santa Teresa di Gallura. Un micro indotto l’operazione l’ha costituita per i mestieri dell’arte locale coinvolti nel progetto.

Il testo Coinvolgere le maestranze sarde in un progetto targato Regione Sardegna è il minimo sindacale, dal momento che quello si vende con la clip è il brano di Fabri Fibra (sostenuto da FilmCommission e la Regione Sardegna) ci chiediamo:

Nel 2022 non ci sono artisti isolani che potrebbero promuovere l’immagine turistica della Sardegna sostenuti da FilmCommission e Regione Sardegna?

Quale Sardegna turistica si promuove con questa clip? Ville, piscine e macchine da corsa? Possibile che la visione turistica dell’isola dall’altrove sia ancora intrappolata tra Briatore o il maialetto con del buon pecorino?

Qualche assistente ai tanti mestieri dell’arte ha lavorato (ora ma poi?), ma Fibra ha realizzato un video con la sua etichetta discografica che ha abbattuto le spese. Fabri Fibra è un reale testimonial dell’isola per l’estate?

Il brano è di Fabri Fibra, capitalizza Fabri Fibra con la sua casa discografica, e ammortizza anche le spese, questa è l’isola che rappresentiamo culturalmente e artisticamente? Una cartolina da sfondo per icone mass mediatiche pop? Non si poteva proporre il progetto a Salmo e la Machete Crew?

Sul serio in un momento come questo FilmCommission e Regione Sardegna, promuovono l’idea dell’isola come l’isola dei ricchi e del benessere?

FilmCommission e Regione Sardegna quando progetteranno come con una comunicazione che sia realmente identitaria e culturale, con artisti isolani residenti nel territorio, in maniera da sostenere anche le produzioni artistiche locali?

Non tira di più in termini di promozione Fedez che con la Ferragni, ogni estate viene a sue spese, a passare le vacanze nell’isola?