LOBODILATTICE

Gabriele Vegna

biografia: 

Note Biografiche
Gabriele Vegna vive e lavora a Milano.Dopo gli studi tecnici consegue il diploma in grafica pubblicitaria presso lo I. E. D.
Inizia l’attività professionale in uno studio di architettura come junior designer.
Successivamente partecipa, come assistente scenografo, al festival Opera Barga,
Teatro dei Differenti Barga (Lucca), contribuendo a realizzare l’allestimento delle opere “Demetrio e Polibio”, di Gioacchino Rossini e “La Traviata” di Giuseppe Verdi. All’inizio degli anni ’80 anni lavora per alcuni studi fotografici e di pubblicità, sino ad affermarsi come producer nel gruppo Publicis, uno dei principali network di comunicazione internazionali. Realizza moltissime campagne pubblicitarie per note aziende, Bassetti, Bosh, Dainese, L’Oreal, Mellin, Primigi, Siemens, Snam Metano. Per la Snam Metano produce la campagna istituzionale con l’artista J. M. Folon. Lavora personalmente alla realizzazione del filmato in animazione e alle affissioni con le sue opere.
Si è avvicinato alla pittura quasi per caso, per sottrarsi alla noia delle serate televisive. I suoi quadri sono un omaggio alla musica rock. Musica che è stata la colonna sonora di una generazione, la sua, da molti definita “folle”, ma capace di creare l’irriverente genialità della Controcultura, e i musicisti che danno vita alle sue opere ne sono stati fra le bandiere.
Icone di una generazione dalle forti tensioni e contraddizioni, che è riuscita, con la forza delle proprie idee, a scarnificare e poi rigenerare, in maniera indelebile, il pensiero, il costume e il modo di vivere delle persone in ogni parte del mondo. Controcultura che è diventata, con pieno diritto, patrimonio della cultura collettiva e quei musicisti per sempre ne faranno parte.

Mostre Recenti
Maggio 2009
“I’m a painter, i’m still a painter…”
Mostra collettiva - Torre Ennagonale - Santo Stefano - Imperia
Settembre 2009
Artista del mese - Associazione Art Gallery - Milano
Dicembre/Gennaio 2010
“Berlin Art Show”
Mostra collettiva - Kindl Brewery - Berlino
Settembre 2010
“Hendrix Lives On” - Festival per il 40 anniversario della morte di Jimi Hendrix
Mostra personale - Il Maglio (ex officine Breda) – Sesto San Giovanni – Mi
Marzo 2011
“Young Artist from Brescia”
Mostra collettiva – Galleria Marchina Arte Contemporanea Brescia
Giugno 2011
Circuito Milano: Testo Critico
Thank You Bob - I 70 anni di Bob Dylan visti da Gabriele Vegna

URL: 
http://www.gabrielevegna.com
citta in cui ti trovi ora?: 
Milano